La Tunisia sfida la Francia per la terza giornata dei Mondiali 2022. Les Bleus hanno già ottenuto la qualificazione al turno successivo, la formazione nordafricana è invece ultima nel gruppo D e cerca la vittoria per tenere vive le chance di qualificazione, anche se basse. Ad essere favorita nel match è infatti la nazionale guidata da Didier Deschamps, pronto al turnover.
Quote del: 26/11/2022
Fischio d’inizio: mercoledì 30 novembre, ore 16.00
Sede: Education City Stadium, Al Rayyan
Tunisia-Francia, la presentazione
La Tunisia sfida la Francia nella terza giornata del gruppo D dei Mondiali 2022. Les Bleus arrivano al match forti della qualificazione già ottenuta e all’Education City Stadium sarà la formazione nordafricana a dover fare la partita. La nazionale allenata da Jalel Kadri occupa infatti l’ultima posizione del girone D, a pari punteggio con la Danimarca, mentre in seconda posizione si trova, inaspettatamente, l’Australia.
La nazionale tunisina è reduce dal brusco stop contro gli australiani, vittoriosi per 1 a 0 (rete di Duke nel corso del primo tempo), nonostante abbia tenuto in mano le redini del match per gran parte del tempo. Sui 14 tiri totali però, solo 4 sono stati correttamente direzionati verso la porta avversaria, mancando di precisione in tutte e quattro le occasioni. Maggiore freddezza è invece stata dimostrata dalla formazione australiana, in grado di siglare un gol a fronte di 2 sole conclusioni in tutta la sfida.
La Francia arriva invece dalla vittoria per 2 a 1 contro la Danimarca, trionfo arrivato però solo al termine di una partita estremamente combattuta. Les Bleus sono riusciti a vincere grazie alla doppietta messa a segno da Mbappé tra il 61’ e l’86’, il momentaneo pareggio danese è invece arrivato dopo l’ora di gioco (a siglare è stato Christensen).
Le probabili formazioni
Il CT della Tunisia Kadri sembra intenzionato a schierare il 3-4-3 e mettere in campo il miglior undici possibile per cercare l’impresa del passaggio del turno. Meriah, Bronn e Talbi sono gli indiziati per comporre la linea difensiva, Drager, Skhiri, Laidouni e Abdi sono invece in pole per una maglia da titolare nel centrocampo. Per l’attacco è in pole il tridente composto da Sliti, Jebali e Msakni.
La Francia invece potrebbe effettuare qualche cambio di formazione alla luce del pass degli ottavi già staccato. La linea a quattro di difesa potrebbe prevedere Pavard, Konaté, Upamecano e T. Hernandez dal primo minuto, con Tchouaméni e Fofana in mediana. Nel ruolo di trequartisti dovrebbero essere messi in campo Coman, Griezmann e Mbappé, alle spalle di Giroud, unica punta.
Tunisia (3-4-3): Dahmen, Meriah, Bronn, Talbi, Drager, Skhiri, Laidouni, Abdi, Sliti, Jebali, Msakni. Allenatore: Jalel Kadri
Francia (4-2-3-1): Lloris, Pavard, Konaté, Upamecano, T. Hernandez, Tchouaméni, Fofana, Coman, Griezmann, Mbappé, Giroud. Allenatore: Didier Deschamps
Tunisia-Francia, quote scommesse e pronostico
Secondo le quote dei Mondiali 2022 è la Francia ad essere l’indiziata principale per la vittoria nel match contro la Tunisia. Il trionfo dei Les Bleus è indicato in palinsesto a 1.57, decisamente più probabile rispetto ai tre punti conquistati dalla formazione nordafricana, eventualità bancata a 6.50. Più probabile il pareggio, che può valere 3.80 volte la posta in gioco. Spostando l’attenzione sul possibile numero di reti messe a segno, l’Over 2.5 è dato a 1.98 mentre l’Under 2.5 è indicato a 1.72.
Crediti immagine: Getty Images