La ventitreesima giornata di Serie A ha in programma un incontro fra due compagini con obiettivi molto diversi in classifica: Spezia-Juventus. I liguri non vincono da metà gennaio, la Vecchia Signora è reduce da 2 successi senza subire gol.
Quote del: 17/1/2023
Fischio d’inizio: domenica 19 febbraio, ore 18.00
Sede: Stadio Alberto Picco, La Spezia
Spezia-Juventus, la presentazione
Lo Spezia rischia seriamente la retrocessione. Alla vigilia della ventitreesima giornata di Serie A, che vedrà i liguri impegnati domenica 19 febbraio alle 18.00 presso lo stadio Alberto Picco, sono 19 i punti in graduatoria. Il terzultimo posto dista appena 2 lunghezze. Gli ultimi risultati hanno lasciato quantomeno a desiderare. Dopo la vittoria in casa del Torino per 0-1, datata 15 gennaio, gli aquilotti hanno perso 3 partite di fila: tra le mura amiche contro la Roma per 0-2, a Bologna per 2-0 e infine in casa, di fronte al Napoli, per 0-3. Nell’ultimo turno, ad Empoli, lo Spezia ha strappato un deludente pareggio per 2-2 facendosi rimontare 2 gol dai toscani. Inevitabile il cambio di panchina, affidata per il momento a Fabrizio Lorieri. Le reti realizzate finora sono 19, quelle subite 37.
La Juventus spera ancora di conquistare una posizione utile per l’accesso alle coppe europee. Oggi i punti in classifica sono 29 e il divario con la sesta piazza è di 10 lunghezze, ma la Vecchia Signora confida sempre in una rivalutazione della penalizzazione di 15 punti inferta a gennaio. La formazione di Massimiliano Allegri ha rialzato la testa nelle ultime uscite, vincendo per 0-3 in casa della Salernitana e per 1-0 a Torino, contro la Fiorentina. In totale la Juventus ha messo a segno 34 reti fin qui, incassandone la metà. Dopo il Napoli, quella bianconera rimane comunque la squadra che ha subito meno sconfitte in campionato.
L’ultimo precedente tra Spezia e Juventus risale al 31 agosto 2022: in occasione della seconda giornata del campionato in corso la Vecchia Signora si impose in casa per 2-0 grazie ai gol di Dusan Vlahovic e Arkadiusz Milik.
Le probabili formazioni
Lo Spezia dovrà valutare le condizioni di diversi giocatori: si tratta di Joao Moutinho, di Viktor Kovalenko e soprattutto di M’Bala Nzola, che ha riportato una lesione di primo grado al soleo della gamba destra.
La Juventus dovrà fare a meno di Fabio Miretti e di Arkadiusz Milik, che torneranno a marzo. Si attende ancora l’esordio di Paul Pogba, mentre si avvicina il rientro di Leonardo Bonucci.
Spezia (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Gyasi, Ampadu, Bourabia, Agudelo, Reca; Verde, Shomurodov. All. Lorieri
Juventus (3-4-3): Szczesny; Danilo, Gatti, Alex Sandro; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic, Chiesa. All. Allegri
Spezia-Juventus, quote scommesse e pronostico
Lo Spezia non ha mai battuto la Juventus nel massimo campionato italiano, ma è riuscito a togliersi una soddisfazione nel lontano 2007, quando la Vecchia Signora partecipò alla Serie B. Stando alle quote sulla Serie A disponibili tra le quote sul calcio i favoriti per il prossimo confronto sono gli ospiti: il segno 2 viene proposto a 1.61, il segno 1 è bancato a 5.50 e il segno X a 4.00. Dando un’occhiata alle statistiche è difficile prevedere una partita con tanti gol: l’eventualità dell’over 2,5 è offerta a 1.93, mentre la quota dell’under 2,5 è pari a 1.78. La possibilità che entrambe le squadre segnino viene proposta a 1.98.
Crediti immagine: Getty Images