La selezione portoghese, guidata da Rui Jorge, è favorita in questa gara d’esordio del Gruppo A, nel quale sono inserite anche Belgio e Olanda
Quote del: 20/6/2023
Fischio d’inizio: mercoledì 21 giugno, ore 18.00
Sede: Boris Paichadze Dinamo Arena, Tbilisi
Georgia-Portogallo U21, la presentazione
Questa estate è l’occasione per i maggiori talenti del calcio di mettersi in mostra con le rispettive nazionali. Dopo il Mondiale Under 20, infatti, prende il via anche l’Europeo Under 21, con tante selezioni che possono arrivare in fondo. Lo spettacolo è assicurato e nel gruppo A si comincia con la sfida tra Georgia e Portogallo. I georgiani hanno tante aspettative perché ospitano la rassegna insieme alla Romani e quindi giocheranno in casa con la spinta del loro pubblico. Ovviamente non c’è il fenomeno del Napoli, Khvicha Kvaratskhelia, impegnato con la nazionale maggiore nelle qualificazioni a Euro 24, e in effetti i georgiani sono la squadra meno accreditata del girone.
Molte più chance invece per il Portogallo, che è sempre una fucina di talenti e che ha dominato il proprio girone di qualificazione con 9 vittorie e un pareggio in 10 gare. La selezione lusitana allenata dal selezionatore Rui Jorge punta sul centravanti dell’Olympique Marsiglia, Vitinha, e non solo, per arrivare in fondo al torneo. In questo match d’esordio è obbligatoria la vittoria contro la formazione più abbordabile del girone, per poi giocarsi le proprie chance contro Belgio e Olanda.
Le probabili formazioni
La Georgia si affida al talento del Valencia tra i pali, Mamardashvili e si schiera con un 4-4-2, con la coppia d’attacco formata da Gagua e Guliashvili. Il tecnico Svanadze punta su una formazione equilibrata per poter arginare la qualità degli avversari. Il tecnico Ru Jorge punta invece sul 4-3-3 dando spazio appunto a Vitinha e all’ex Lazio Pedro Neto. In mediana c’è Fabio Vieira, con Neves e Dantas.
Georgia (4-4-2): Mamardashvili; Sazonov, Kalandadze, Gelashvili, Khvadagiani; Lominadze, Moistsrapishvili, Tsitaishvili, Sigua; Gagua, Guliashvili. All.: Svanadze.
Portogallo (4-3-3): Biai; Penetra, Araujo, Vital, Tavares; Neves, Dantas, Fabio Vieira; Vitinha, Fabio Silva, Pedro Neto. All.: Rui Jorge.
Georgia-Portogallo U21, quote scommesse e pronostico
Portogallo che parte con i favori del pronostico, come possiamo ben vedere dalle quote sugli Europei Under 21. Il segno 2 per il possibile successo dei portoghesi è concesso a 1.34, mentre un’eventuale vittoria dei padroni di casa della Georgia è data a 7.75. Al momento il pareggio vale invece 5.25 volte la posta che si punta. Il Portogallo ha vinto 13 delle ultime 15 partite e spesso ha chiuso con delle goleade. La quota di 1.90 per la combo 2+ Over 2.5 è in questo senso decisamente invitante.
PRONOSTICI CALCIO
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagini: Getty Images