Sulla carta, gli scandinavi non hanno molte possibilità di superare il girone D con Italia e Francia. Il primo match contro i ragazzi di Patrick Rahmen sarà dunque fondamentale per raccogliere punti.
Quote del: 20/6/2023
Fischio d’inizio: giovedì 22 giugno, ore 18.00
Sede: Stadio Constantin Radulescu, Cluj-Napoca
Norvegia-Svizzera U21, la presentazione
Norvegia-Svizzera è uno dei match in programma per la prima giornata della fase a gironi dell’Europeo Under 21. Si giocherà giovedì 22 giugno alle 18.00 presso lo Stadio Constantin Radulescu. La formazione scandinava ha voglia di sorprendere dopo essere arrivata prima in classifica nelle qualificazioni, superando di un paio di punti la più quotata Croazia. La compagine oggi allenata da Jan Peder Jalland, da poco subentrato a Leif Gunnar Smerud, aveva realizzato 26 gol subendone 11 e totalizzando appena 2 sconfitte. Nelle ultime amichevoli, tuttavia, è arrivata una sola vittoria: quella per 0-4 contro la Repubblica Ceca, in amichevole. Passare il turno sarà impresa ardua stavolta: la Norvegia è inserita infatti nel girone D con Italia e Francia e il divario tecnico rispetto alla Svizzera è piuttosto sottile.
La Svizzera è arrivata all’Europeo attraverso il secondo posto nel girone delle qualificazioni, con 3 punti di svantaggio nei confronti dell’Olanda. Decisiva fu la gara di ritorno con gli oranje, vittoriosi per 2-0. Nelle amichevoli disputate tra il 2022 e il 2023 gli elvetici non hanno registrato risultati particolarmente esaltanti, al di là dei successi per 1-2 sul Giappone e per 2-1 su Israele. L’ultimo match si è risolto invece con una sconfitta per 3-1 per mano della Germania, peraltro detentrice del titolo continentale giovanile. La squadra di Patrick Rahmen dovrà sudare parecchio per guadagnarsi l’accesso ai quarti di finale. Lo scontro con la Norvegia, quindi, assume già un significato fondamentale.
L’ultimo precedente tra Norvegia e Svizzera U21 risale al 24 settembre 2022: in amichevole finì 3-2 per gli scandinavi. Ad entrare nel tabellino dei marcatori furono, nell’ordine, Anel Husic (autorete), Zeki Amdouni, Oscar Bobb, Kastriot Imeri e Tobias Christensen.
Le probabili formazioni
La Norvegia può contare su 2 attaccanti della Serie A: Erik Botheim ed Emil Ceide, rispettivamente in forze alla Salernitana e al Sassuolo.
La Svizzera non vanta molti elementi di grande esperienza e si affida soprattutto al talento di Fabian Rieder, da tempo nel giro della nazionale maggiore.
Norvegia (4-4-2): Klaesson; Sebulonsen, Heggheim, Daland, Oppegard; Christensen, Hove, Evjen, Kitolano; Botheim, Ceide. All. Jalland
Svizzera (4-3-3): Saipi; Omeragic, Stergiou, Burch, Kronig; Sohm, Jankewitz, Rieder; Amdouni, Ndoye, Mambimbi. All. Rahmen
Norvegia-Svizzera U21, quote scommesse e pronostico
Norvegia-Svizzera potrebbe rivelarsi una gara più equilibrata di quanto si potrebbe immaginare. Stando alle quote sugli Europei U21 i padroni di casa sono di poco favoriti: il segno 1 è offerto a 2.50, il segno 2 a 2.60 e il segno X a 3.40. Dando un’occhiata alle statistiche c’è una lieve indecisione anche sul numero di gol: la possibilità dell’over 2,5 viene proposta a 1.80 e quella dell’under 2,5 a 1.87. L’eventualità che entrambe le squadre trovino la via del gol è bancata a 1.68.
Crediti immagine: Getty Images