l'allenatore dei ciociari
l'allenatore dei ciociari

Squadre neopromosse in Serie A: analisi e formazioni tipo di Cagliari, Frosinone e Genoa

  Bonus di benvenuto bwin

Le compagini che sono appena approdate nel massimo campionato hanno nel mirino la salvezza, ma non tutte vantano una rosa all’altezza della situazione. I ciociari guidati da Di Francesco rischiano maggiormente la retrocessione.

Serie A 2023-2024: le squadre neopromosse

Il 19 agosto sarà il giorno del nuovo avvio della Serie A, che si appresta a vivere un’altra stagione ricca di emozioni e colpi di scena. Le squadre più forti, quelle dal blasone internazionale, puntano ovviamente alla qualificazione per le coppe europee e alla vittoria dello scudetto, mentre quelle meno quotate dovranno approfittare di ogni giornata per rosicchiare quanti più punti possibili e garantirsi la permanenza nel massimo campionato. Al termine della Serie B 2022-2023 sono state promosse in A il Cagliari, il Frosinone e il Genoa, ma non tutte presentano le stesse chance di salvezza.

Cagliari, le novità sono Augello e Jankto

Claudio Ranieri è pronto ad affrontare un altro anno in Serie A, probabilmente l’ultimo della sua carriera. Il suo Cagliari aveva chiuso lo scorso campionato di Serie B al quinto posto in classifica, assicurandosi la partecipazione ai playoff. Dopo aver eliminato Venezia e Parma, i sardi hanno battuto nei minuti conclusivi della finale di ritorno il Bari. Ranieri è intenzionato a partire con il 4-4-2: le principali novità saranno rappresentate dalle presenze di Tommaso Augello sulla fascia sinistra e di Jakub Jankto a centrocampo. In avanti confermatissimo Leonardo Pavoletti, l’uomo che ha siglato l’insperato gol della promozione contro i pugliesi.

 

Frosinone, dopo Grosso c’è Di Francesco

Tra le neopromosse, l’unica squadra che ha effettuato un cambio di guida tecnica in panchina è stata il Frosinone. Fabio Grosso ha scelto un’altra strada e al suo posto ci sarà Eusebio Di Francesco, evidentemente in cerca di riscatto dopo le ultime, deludenti, esperienze al seguito di Sampdoria, Cagliari e Verona. I ciociari sentono il peso della responsabilità dopo aver vinto l’ultimo campionato di Serie B, palesando da subito una netta superiorità su tutte le avversarie. Il 4-3-3 del mister andrà però rodato, anche perché nella formazione titolare troveranno spazio diversi volti nuovi come Riccardo Marchizza e Abdou Harroui, entrambi provenienti dal Sassuolo. Sulla carta, comunque, il Frosinone risulta essere tra le squadre maggiormente indiziate per la retrocessione al termine della prossima stagione. 

Genoa, si riparte dal 3-5-2 di Gilardino

Negli ultimi anni non è stato sempre possibile assistere al derby della Lanterna, perché sia il Genoa sia la Sampdoria hanno dovuto attraversare l’anticamera della Serie B. Dopo la retrocessione dei blucerchiati sarà così anche stavolta. Rispetto alle altre formazioni neopromosse il Genoa gode indubbiamente di una storia molto più importante, che affonda le radici agli albori del calcio italiano. Secondo le quote sulla Serie A, tuttavia, i liguri avrebbero le stesse probabilità di salvezza del Cagliari. Alla guida ci sarà ancora Alberto Gilardino, peraltro ex attaccante alla corte del Grifone. Si prospetta un 3-5-2 con la conferma di quasi tutti gli elementi della cadetteria, con l’aggiunta di Aaron Martin, ingaggiato a parametro zero dopo l’avventura al Mainz. 

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...