L’ex Toro e Lupa traina il fronte offensivo della Viola nell’equilibrato match d’andata della semifinale di Coppa Italia. Tra la Dea spicca l’assenza di De Ketelaere, out per infortunio, e Scamacca può partire come titolare.
Quote Fiorentina-Atalanta del: 2/4/2024
Fischio d’inizio: mercoledì 3 aprile, ore 21.00
Sede: Stadio Artemio Franchi, Firenze
La presentazione
Lo stadio Artemio Franchi fa da cornice alla gara d’andata delle semifinali di Coppa Italia: a contendersi un pass per la finale sono Fiorentina e Atalanta. La Viola non arriva alla sfida nel miglior momento stagionale: il ko contro il Milan e due pareggi sono gli esiti degli ultimi tre incontri di campionato, rendimento che ha fatto scivolare i toscani al decimo posto. Esattamente per questa ragione gli uomini di Vincenzo Italiano sono motivati a trionfare: la vittoria della Coppa Italia, infatti, garantisce un posto in Europa League, che al momento appare difficile da centrare guardando alla classifica. Inoltre, sarebbe un modo eccezionale per chiudere l’esperienza fiorentina per Italiano, destinato a salutare a fine stagione. Il mister della Viola ha a disposizione tutta la rosa, eccezion fatta per il lungodegente Oliver Christensen. L’attacco toscano potrebbe essere guidato da Andrea Belotti, si profila invece la panchina per Giacomo Bonaventura, che potrebbe subentrare a gara in corso.
Dall’altra parte del campo si trova però l’Atalanta, squadra tutt’altro che semplice da sconfiggere. Il tecnico Gian Piero Gasperini rappresenta quasi un unicum nel calcio italiano, essendo sulla panchina dei bergamaschi dal 2016. In conferenza stampa il mister si è sbilanciato, dichiarando che la sua compagine può ambire alla vittoria finale: sarebbe il secondo successo in questa competizione, ma il primo trionfo risale all’ormai lontano 1962/1963. Tra la rosa della Dea, due sono gli assenti importanti: Charles De Ketelaere e Giorgio Scalvini, entrambi out per infortunio. In avanti è probabile rivedere Gianluca Scamacca dal primo minuto, al fianco di Ademola Lookman.
Fiorentina-Atalanta, quote scommesse e pronostico
La gara tra Fiorentina e Atalanta si presenta come estremamente equilibrata secondo le quote della Coppa Italia. Il successo dei bergamaschi è indicato in palinsesto a 2.50 mentre la vittoria della Viola può valere 2.60 volte la posta in gioco. L’opzione meno probabile appare il pareggio, bancato a 3.40. Per quanto riguarda il possibile numero di reti nel match, l’equilibrio resta evidente: l’Over 2.5 è dato a 1.80 mentre l’Under 2.5 è proposto a 1.90.
Guardando al mercato relativo al gol di entrambe le squadre, il Sì sembra essere favorito e dato a 1.66. Più arduo il No, bancato a 2.05. La disamina delle quote di Fiorentina-Atalanta non può risparmiare il risultato esatto, che offre i valori più elevati. L’1-0 per la Viola è data a 9.25 mentre lo 0-1 finale in favore dei bergamaschi è offerto a 9.00. Il pareggio con un gol per parte è bancato a 6.75. Più arduo, invece, il segno X a reti inviolate: lo 0-0 può valere 10.50 volte la posta in gioco.
Crediti immagine: Alamy