portieri più forti
portieri più forti

I 10 portieri più forti della storia del calcio: la classifica

  Bonus di benvenuto bwin

Nel 2019 la rivista France Football ha indicato i nomi degli estremi difensori più performanti di sempre. Ci sono anche Zoff e Buffon.

Chi è il portiere più forte del mondo?

Nel calcio quello del portiere è un ruolo profondamente diverso rispetto a tutti gli altri. Se si commette un errore è altamente improbabile che alle proprie spalle ci possa essere un compagno di squadra pronto a rimediare. Quello dell’estremo difensore è un compito molto arduo e delicato, perché basta anche una piccola disattenzione per portare eventualmente ad una sconfitta, vanificando il lavoro collettivo. Dall’alba dei tempi, dunque, almeno una volta ogni calciofilo si pone il seguente quesito: qual è il portiere più forte del mondo? Basarsi semplicemente sulle statistiche e sul minor numero di gol subiti sarebbe riduttivo. Il calcio ha viaggiato attraverso svariate epoche e anche le regole sono cambiate. Ad ogni buon conto, è possibile prendere come riferimento un’apposita graduatoria stilata nel 2019 da France Football, la famosa rivista che assegna ogni anno il Pallone d’oro.

La classifica dei portieri più forti della storia premia innanzitutto Lev Yashin, che a metà del XX secolo ha difeso per oltre 20 anni i pali della Dinamo Mosca. Segue l’inglese Gordon Banks, mentre al terzo e al quarto posto spiccano rispettivamente gli italiani Dino Zoff e Gigi Buffon. Più indietro il tedesco Manuel Neuer, ancora in attività. Sesto è il danese Peter Schmeichel, settimo il tedesco Sepp Maier e ottavo il più contemporaneo Iker Casillas, ex capitano della nazionale spagnola. In nona posizione si trova invece l’olandese Edwin van der Sar. Decimo è infine l’inglese Peter Shilton, il cui nome è stato spesso accostato a quello di Diego Armando Maradona in virtù dei due storici gol subiti nel Mondiale dell’86.

I portieri italiani più forti: il dualismo tra Zoff e Buffon

Sapere che tra i portieri più forti di sempre ci sono ben due italiani è sicuramente motivo d’orgoglio. Non a caso la scuola italiana è sempre stata considerata una delle migliori in assoluto. La classifica di France Football ha fatto una scelta precisa per quanto riguarda Dino Zoff e Gigi Buffon, privilegiando il primo nonostante molti addetti ai lavori si siano sempre espressi a favore del secondo. Dalla sua Zoff ha sicuramente un palmarès internazionale più pesante, essendo stato l’unico portiere azzurro ad aver vinto sia l’Europeo sia il Mondiale. A livello di club, entrambi hanno conquistato una singola Coppa UEFA.

Oggi le attenzioni di tifosi e appassionati sono rivolte soprattutto ai grandi bomber. Di riflesso, anche le quote sul calciomercato si dedicano più volentieri al futuro dei goleador piuttosto che a quello dei portieri più in vista. Come dimostrano gli attestati in giro per il mondo, però, anche passare la propria carriera tra i pali può servire per entrare nella leggenda.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...