ruoli nel basket
ruoli nel basket

Tutti i ruoli nel basket: dal playmaker al pivot, passando per le novità moderne

  Bonus di benvenuto bwin

Nella pallacanestro i giocatori sono chiamati a svolgere compiti ben precisi e la loro collocazione tattica si è molto evoluta negli ultimi anni. Qui le principali posizioni e i cambiamenti degli ultimi tempi.

Le principali posizioni nel basket

Il basket è uno sport molto gettonato soprattutto negli Stati Uniti, dove la NBA attira ogni anno milioni e milioni di spettatori. Si tratta d’altronde della lega più importante del mondo, che ha consegnato una vera e propria dimensione internazionale a questa disciplina. Anche se rispetto ad altri giochi di squadra le formazioni sono composte da appena 5 elementi, l’aspetto tattico è fondamentale. Non sono pochi gli specifici ruoli nella pallacanestro. Tra tutti spicca quello del playmaker, che dà il via alle azioni collettive sfruttando velocità e tecnica. Un po’ come il regista nel calcio, insomma. Il ruolo della guardia nel basket, invece, coincide di solito con il miglior tiratore da 2 punti del quintetto, capace di inserirsi rapidamente nell’area avversaria. Non a caso si parla di “guarda tiratrice”. Grande rappresentante di questo ruolo fu Michael Jordan.

Un’altra posizione interessante è quella dell’ala piccola, come LeBron James. In questo caso parliamo di un giocatore che deve dividersi continuamente tra la fase difensiva e quella offensiva, cercando di effettuare stoppate e raccogliere rimbalzi appena possibile. Come intuibile, l’ala piccola deve saper gestire anche il contropiede. L’ala grande, invece, gioca nei pressi del canestro e si distingue per la sua stazza imponente. Il pivot, infine, rappresenta il perno centrale della squadra e spesso è il giocatore più alto di tutti. Un vero e proprio factotum, in quanto deve essere in grado di segnare, stoppare e giocare spalle al canestro.

I nuovi ruoli del basket moderno

Negli ultimi anni i coach hanno saputo reinventare le posizioni dei propri giocatori favorendone la versatilità e modellando nuovi schemi d’attacco. In buona sostanza, molti cestisti arrivano a ricoprire più ruoli nel basket simultaneamente, soprattutto in NBA, il campionato sul quale si concentrano peraltro le scommesse e le quote sul basket. Lo swingman, ad esempio, è colui che si comporta sia da ala sia da guardia tiratrice, mentre il tweener svolge compiti da guardia come da playmaker. Da qualche tempo si sta attestando anche il ruolo dell’ala-centro, che combina le qualità dei pivot e delle ali. L’ala pura, invece, è un giocatore che può muoversi indistintamente da ala piccola o da ala grande. Il point center, infine, gioca da playmaker e da pivot.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...