In NBA circolano da sempre cifre mostruose e il talento di Los Angeles è indubbiamente uno dei cestisti più pagati d’America. Numerosi sono anche i suoi investimenti al di fuori del basket.
Contratto e ingaggio di LeBron James
Chi ama lo sport, ma non segue in particolare il basket, avrà comunque sentito parlare spesso e volentieri di LeBron James, uno dei cestisti più grandi della storia. Non si tratta certo di un’iperbole: il colosso di Akron ha segnato infatti più canestri di tutti in NBA e anche sulla soglia dei 40 anni continua a macinare risultati importanti. Ma quanto guadagna LeBron James? I migliori giocatori americani percepiscono da sempre cifre da capogiro e nel caso di LeBron l’ingaggio raggiunge somme stellari. Quando aveva firmato per la prima volta con i Los Angeles Lakers, nel 2018, al giocatore erano stati promessi 154 milioni di dollari da distribuire in 4 stagioni. Con il prolungamento del contratto ottenuto nel 2022 lo stipendio di LeBron James è paradossalmente aumentato, passando da 38 milioni annuali a 44,5, il che non lo ha reso comunque il giocatore più pagato del suo tempo. Stephen Curry è riuscito infatti a strappare ai Golden State Warriors un contratto da oltre 50 milioni di dollari all’anno.
Gli investimenti
A prescindere da quanto guadagna LeBron James, il suo patrimonio non si fonda principalmente sullo stipendio percepito da giocatore, bensì sugli investimenti effettuati negli anni. Si stima che tra il 2021 e il 2022 il cestista abbia ricavato circa 130 milioni di dollari, complici gli accordi di sponsorship con aziende come la Nike, con la quale ha sottoscritto un contratto a vita che gli frutterà quasi un miliardo di dollari. Anche altri marchi come Samsung e Intel oggi sono fortemente legati all’immagine di LeBron. Nel tempo il giocatore ha anche fondato una propria azienda, la Blaze Pizza, e ha investito nella casa di produzione SpringHill Entertainment. Non mancano gli interessi nel mondo del calcio, in particolare in Premier League, avendo acquistato una piccola percentuale del Liverpool. LeBron è comunque molto attivo anche nel sociale e una parte delle sue opulenze viene impegnata per iniziative dedicate all’istruzione dei bambini di Akron.
Il patrimonio di LeBron James
Ad oggi, LeBron James ha guadagnato in totale una cifra che si aggira intorno al mezzo miliardo di dollari. Stiamo parlando pur sempre di un giocatore attivo da più di 20 anni in NBA. La stella dei Lakers ha continuato a rendere alla grande anche in età avanzata e se la sua squadra figura volentieri tra le favorite delle quote sul basket è soprattutto merito suo e del blasone che le ha regalato nel corso del terzo millennio. Ormai la sua influenza nell’ambito della pallacanestro è totalizzante, tanto che LeBron starebbe addirittura pensando di acquistare un’intera franchigia NBA. Anche dopo il ritiro, dunque, il suo nome potrebbe continuare a risultare sempre di attualità.
Crediti immagine: Alamy