Tutte le amichevoli in programma per l’estate della squadra di Davide Nicola, dal ritiro fino all’inizio del campionato: interessante la sfida con il Como neopromosso.
Cagliari, la preparazione alla nuova stagione
Il Cagliari è pronto a vivere una nuova grande stagione all’insegna delle emozioni. L’anno scorso i rossoblù sono stati protagonisti di una cavalcata memorabile che li ha portati paradossalmente a salvarsi in anticipo. Si è trattata dell’ultima impresa del mister Claudio Ranieri, che ancora prima della fine del campionato aveva annunciato il suo ritiro dal mondo del calcio. La guida tecnica della prima squadra è quindi passata in mano a Davide Nicola, fresco di salvezza in extremis con l’Empoli. Il profilo perfetto per le ambizioni dei sardi, che stavolta preferirebbero però assicurarsi con più tranquillità la permanenza in Serie A.
Al momento il mercato del Cagliari non ha contemplato grandi colpi. La rosa ha visto gli innesti del centrocampista Mattia Felici preso dalla Feralpisalò e del difensore Sebastiano Luperto, che Nicola ha voluto portare con sé dall’Empoli. Per il resto, non sono stati pochi i saluti. Marco Mancosu e soprattutto Nahitan Nandez hanno lasciato scadere i rispettivi contratti, mentre Alberto Dossena ha scelto di accasarsi al Como. Rimane in bilico la posizione di Gianluca Lapadula, che piace a Pisa e Cesena. Nicola dovrà lavorare alacremente per arrivare pronto all’esordio casalingo in campionato contro la Roma di Daniele De Rossi, anche perché sin d’ora le quote scommesse sulla Serie A danno poca fiducia ai sardi. Il livello attuale dell’organico rossoblù è comunque tale da permettere ai tifosi di sperare in un’annata positiva.
Cagliari, il programma delle amichevoli estive
In totale saranno quattro le amichevoli estive che il Cagliari sosterrà prima dell’inizio ufficiale della stagione. Il primo test è in programma per venerdì 19 luglio e vedrà la prima squadra opposta alla Primavera del Cagliari guidata da Fabio Pisacane. Il match si svolgerà sul campo 1 del Centro sportivo di Assemini e segnerà la fine della prima parte del ritiro. Nella settimana seguente i sardi si troveranno invece a Saint-Vincent, dove disputeranno altre due amichevoli. Giovedì 25 luglio i ragazzi di Davide Nicola sfideranno il neopromosso Como alle ore 17, mentre martedì 30 luglio l’avversario sarà il Catanzaro, con fischio d’inizio alle 19. Infine, sabato 3 agosto il Cagliari giocherà allo stadio Braglia contro il Modena, alle 17. Ancora prima di iniziare il campionato i rossoblù scenderanno in campo per i trentaduesimi di Coppa Italia, contro la vincente tra Carrarese e Catania.
AMICHEVOLI ESTIVE CAGLIARI:
19 luglio – Cagliari-Cagliari Primavera
25 luglio – Cagliari-Como
30 luglio – Cagliari-Catanzaro
3 agosto – Cagliari-Modena
PRONOSTICI CALCIO
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Alamy