Quando ci si prepara per una nuova stagione calcistica ogni società deve fare le sue valutazioni sul progetto tattico. Non è raro, dunque, che in estate si scelga di cambiare allenatore. Quest’anno saranno addirittura tredici le squadre italiane che almeno inizialmente saranno guidate da un tecnico diverso. Tra le nuove panchine della Serie A c’è anche quella della Juventus.
I nuovi allenatori della Serie A: le tredici panchine interessate
Non manca che una manciata di settimane all’inizio della nuova edizione della Serie A, che si giocherà dal 17 agosto 2024 al 25 maggio 2025. Le venti squadre del campionato italiano si trovano attualmente in ritiro, ma molti giocatori stanno imparando istruzioni tattiche decisamente differenti rispetto a quelle di qualche mese fa. Se l’anno scorso soltanto quattro formazioni avevano eletto un nuovo allenatore, stavolta sono ben tredici le panchine che hanno trovato un altro padrone. Il Bologna ha scelto di affidarsi a Vincenzo Italiano, che ha lasciato la Fiorentina, a sua volta corsa ai ripari ingaggiando Raffaele Palladino. Quest’ultimo ha chiuso pertanto la sua esperienza al Monza, passato nelle mani di Alessandro Nesta, esordiente in Serie A così come Paolo Vanoli col Torino e Kosta Runjaić con l’Udinese.
Davide Nicola allenerà il Cagliari, mentre il suo ex Empoli sarà guidato da Roberto D’Aversa. Eusebio Di Francesco siederà sulla panchina del Venezia appena risalito dalla Serie B e Paolo Zanetti su quella del Verona. Per quanto riguarda le big, la Juventus ha puntato su Thiago Motta, la Lazio su Marco Baroni, il Milan su Paulo Fonseca e il Napoli su Antonio Conte. Nessuna sorpresa in casa Inter, campione d’Italia in carica. I nerazzurri continueranno a rispondere regolarmente agli ordini di Simone Inzaghi, unico allenatore confermato tra le grandi insieme a Daniele De Rossi nella Roma. Per il resto, l’Atalanta continuerà con Gian Piero Gasperini, il Genoa con Alberto Gilardino e il Lecce con Luca Gotti, mentre le neopromosse Como e Parma proseguiranno rispettivamente con Cesc Fabregas e Fabio Pecchia.
Serie A: le quote delle big che hanno cambiato allenatore
Ogni squadra vanta chiaramente ambizioni diverse. Alcune formazioni mirano esclusivamente alla salvezza, altre sperano di qualificarsi per una qualsiasi delle coppe europee. Diverse compagini, però, intendono anche lottare dichiaratamente per lo scudetto. Stando alle quote sulla Serie A, in questo senso la favorita assoluta è ancora l’Inter, indicata a 1.70. Prendendo in considerazione le big che hanno appena nominato un nuovo allenatore, un trionfo della Juventus è bancato a 4.50, mentre Napoli e Milan sono offerti rispettivamente a 5.50 e a 7.50. Difficile un exploit da parte della Lazio, proposta a 51.00. La sensazione generale, però, è che con così tanti stravolgimenti tra le panchine qualche gerarchia potrebbe anche essere riscritta. Insomma, i presupposti per un campionato particolarmente combattuto e scoppiettante ci sono tutti.
Crediti immagine: Alamy