I giallorossi hanno festeggiato ad oggi 69 volte nei 183 confronti ufficiali con i biancocelesti. Il re della stracittadina capitolina è Francesco Totti, che ha battuto gli aquilotti in 15 occasioni su 44. L’unica finale che ha contemplato un derby Roma-Lazio è andata però ai biancocelesti.
Il computo dei derby tra giallorossi e biancocelesti
Le rivalità calcistiche forniscono sempre quel pizzico di brio in più ai vari campionati. Di sicuro sono soprattutto le stracittadine ad accendere la passione e ancor di più il senso di appartenenza dei tifosi. In Serie A uno dei derby più importanti e sentiti è senza ombra di dubbio quello tra Roma e Lazio, che accende puntualmente su di sé i riflettori anche quando entrambe le squadre non stanno attraversando magari una fase positiva. Dopo oltre 100 anni di Serie A l’eterno confronto tra giallorossi e biancocelesti si è ampiamente storicizzato. Di conseguenza un interrogativo in particolare non può che venire spontaneo: quanti derby ha vinto la Roma e quanti la Lazio?
Alla vigilia della stagione 2024/2025, le due formazioni capitoline si sono scontrate in tutto ben 183 volte, considerando ogni singola competizione, al netto delle amichevoli. Nel bilancio complessivo è avanti la Roma con 69 vittorie contro le 51 affermazioni della Lazio, mentre 63 incontri sono terminati in parità. Per quanto riguarda la Serie A i confronti complessivi ammontano a 160, con 57 successi dei lupacchiotti, 42 degli aquilotti e 61 pareggi. Anche nelle 21 sfide in Coppa Italia è in vantaggio la Lupa, con 10 vittorie di fronte a 8 successi biancocelesti e 3 pareggi. Tuttavia, l’unica volta che le due romane si incontrarono in finale, il 26 maggio del 2013, fu la Lazio a festeggiare. In virtù della posta in palio, quella sfida rimane la più importante della storia del derby, anche perché Roma e Lazio non si sono (ancora) mai affrontate nelle coppe europee.
Roma-Lazio: i derby vinti dai giocatori
Andando a spulciare tra le statistiche dei più grandi calciatori che hanno vestito le maglie delle due squadre, è possibile stabilire chi vanta più derby Roma-Lazio vinti in carriera. Ebbene, ad essersi aggiudicato più volte la stracittadina è ad oggi l’ex capitano romanista Francesco Totti, a quota 15 successi. Daniele De Rossi si è fermato a 14 derby, vincendone però uno anche da allenatore. Più indietro Fulvio Bernardini, che ha onorato entrambe le sponde della capitale, con 11 affermazioni.
Il “Pupone” è anche il giocatore che ha disputato più derby di tutti, ben 44 di cui 37 in campionato e 7 in Coppa Italia. Al tempo stesso, però, è anche il calciatore che ha subito più sconfitte, precisamente 17. Insieme all’ex giallorosso Dino da Costa, Totti sarebbe altresì il miglior marcatore della storia del derby di Roma con 11 centri, tuttavia il brasiliano aveva realizzato un gol anche in una gara non ufficiale, il che lo porterebbe in testa alla classifica con 12 reti. A prescindere da quanto raccontano gli annali, comunque, ogni volta che si gioca una stracittadina sembra che si riparta quasi da zero e anche le quote sul calcio rivelano spesso una certa indecisione nell’indicare una squadra realmente favorita. Di frequente, infatti, è stata la formazione messa peggio nella classifica di campionato a dominare il derby, che per i tifosi di Roma e Lazio assume sempre un’importanza… capitale!
Crediti immagine: Alamy