ipotesi futuro bomber Napoli
ipotesi futuro bomber Napoli

Dalla Premier League al PSG: tutte le ipotesi (e voci) sul futuro di Osimhen

  Bonus di benvenuto bwin

Il centravanti nigeriano, ancora sotto contratto col Napoli, sarebbe pronto a lasciare l’Italia. Da tempo Osimhen sogna di giocare nel campionato inglese, ma gli scenari di mercato propongono anche altre prospettive.

Uno dei protagonisti del calciomercato estivo del 2024 è sicuramente Victor Osimhen, trascinatore del Napoli nell’anno dell’ultimo scudetto azzurro. Il bomber nigeriano ha vissuto la scorsa stagione in sordina, rivelando da subito un certo malcontento nei confronti del nuovo allenatore Rudi Garcia. Già in autunno si stava iniziando a consumare la rottura del rapporto tra il giocatore e la società partenopea, che oggi non può far altro che cercare la soluzione migliore per non disperdere il patrimonio tecnico e soprattutto economico. L’arrivo di un mister qualificato come Antonio Conte sembra non bastare per convincere Osimhen a rimanere a Napoli. Il destino del giocatore, peraltro, non è più nelle mani del club azzurro. Il centravanti vuole fare infatti leva sulla clausola rescissoria da 130 milioni di euro inserita nel suo contratto ancora in essere. Se Aurelio De Laurentiis troverà un acquirente disposto a raggiungere tale somma, l’attaccante sarà libero di andarsene.

Il Napoli, però, è sempre stato chiaro: non accetta l’ipotesi di una svendita. Se anche non si riuscisse a raggiungere i 130 milioni, di certo bisognerà superare almeno il tetto dei 100. Il vero problema risiede nel fatto che nell’intero panorama internazionale le squadre che possono permettersi un esborso simile si contano sulle dita di una mano. Su tutte, l’unica che sembra seriamente in grado di soddisfare le richieste dei campani è il Paris Saint-Germain, che deve far fronte all’addio di Kylian Mbappé. Da escludere le piste che portano invece in Arabia Saudita, mai prese in considerazione dall’attaccante. A 25 anni Osimhen intende essere protagonista nel calcio che conta e il Napoli fuori dalla Champions League gli sta troppo stretto. La sua situazione è talmente criptica che nemmeno le quote sul calciomercato propongono degli scenari precisi.

Invero, il desiderio del diretto interessato era quello di giocare in Premier League. Una delle poche società che avrebbe potuto assicurarsi le prestazioni del nigeriano era però il Manchester United, che ha deciso di puntare sul più economico Joshua Zirkzee, preso dal Bologna per 40 milioni. Sebbene si tratti di una cifra molto più modesta rispetto a quella della clausola rescissoria di Osimhen, i Red Devils hanno chiesto e ottenuto di pagare i felsinei a rate. Con tutta probabilità, chiunque riuscirà a mettere le mani sul bomber del Napoli dovrà fare altrettanto. Ciò significa che almeno sulla carta la clausola non sarà effettivamente onorata. Al momento tutto lascia pensare che Osimhen si accaserà proprio al Paris Saint-Germain, ma nel frattempo continua a lavorare a Dimaro sotto gli ordini di Conte. Romelu Lukaku resta a guardare: non appena si concretizzerà la partenza del nigeriano, sarà lui il nuovo centravanti del Napoli.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...