calciatore bianconero in campo
calciatore bianconero in campo

Calciomercato Juventus: braccio di ferro con l’Atalanta per Koopmeiners

  Bonus di benvenuto bwin

La Vecchia Signora non molla la presa sull’olandese, con cui ha già un accordo verbale, ma i bergamaschi non intendono svenderlo. Il calciomercato della Juventus è però attivo anche in difesa, con Rugani in uscita.

Calciomercato Juventus, il punto della situazione

La Juventus di Thiago Motta prende rapidamente forma grazie ad un calciomercato iniziato su grandi livelli. Gli obiettivi del DS Cristiano Giuntoli erano molteplici: se da un lato l’intento è quello di abbassare il monte ingaggi della rosa bianconera, dall’altro era quello di andare a rinforzare alcuni reparti considerati carenti da ormai qualche stagione. Per questo motivo si è scelto di agire per prima cosa a centrocampo: nella lista degli esuberi sembra esserci McKennie, per cui si attendono offerte.

Sicuri del posto in rosa dovrebbero essere Fagioli e Locatelli, molti i dubbi sono invece legati ad Arthur: il mediano è reduce da un anno più che buono con la maglia della Fiorentina e il tecnico Motta, dopo un primo momento in cui si è detto interessato a valutarlo, ora l’avrebbe inserito nell’elenco degli esuberi. Per ora, le certezze sul fronte dei nuovi arrivi sono due: Douglas Luiz e Thuram. Molto alta è l’attenzione verso Teun Koopmeiners, olandese di proprietà dell’Atalanta, e Nico Gonzalez, attualmente in forza alla Fiorentina.

Per quanto riguarda la difesa, è arrivato Di Gregorio per la porta, acquistato dal Monza. C’è però un rebus attorno alla figura di Szczesny: per il 34enne si reputava ormai certo il passaggio al campionato arabo, con un conguaglio di 4-5 milioni ai bianconeri (che risparmierebbero i 7 milioni di ingaggi). Ad oggi però quella pista sembra essersi molto raffreddata e prende piede l’ipotesi di un ulteriore anno a Torino, arrivando così alla naturale scadenza di contratto. A quel punto però potrebbe essere Mattia Perin il partente, considerato il ruolo di terzo portiere tra i guantoni di Carlo Pinsoglio. Un’altra uscita potrebbe essere quella di Daniele Rugani, su cui si sono accese le sirene arabe.

Il rebus Chiesa

Se il reparto centrale della squadra sta iniziando a prendere forma e la difesa conta sostanzialmente sul blocco di giocatori della passata stagione, è l’attacco ad essere oggetto di ampie riflessioni. Kean ha già lasciato la Juventus, sponda Fiorentina, così come Iling-Junior, volato all’Aston Villa. Motta dovrebbe puntare forte su Vlahovic e Yildiz mentre si è arreso alla cessione di Soulé, approdato alla Roma. Il vero rebus riguarda però Federico Chiesa, ufficialmente inserito nella lista degli esuberi ma per cui non sembrano arrivare offerte. L’esterno offensivo è stato accostato a più riprese alla Roma, ma anche all’Inter e di recente alla Lazio. Il vero problema riguarderebbe però l’ingaggio richiesto dall’ex viola, che si aggirerebbe tra gli 8 e i 9 milioni stagionali.

È evidente che sul fronte offensivo saranno effettuate ulteriori mosse, anche alla luce dei diversi fronti in cui saranno impegnati i bianconeri: oltre a tornare tra le possibili pretendenti per lo scudetto secondo le quote della Serie A (con l’Inter che però resta ampiamente favorita), i bianconeri torneranno anche in Champions League e parteciperanno (a giugno 2025) alla prima edizione del Mondiale per club, fortemente voluto dalla FIFA.  

Crediti immagine: Alamy

PRONOSTICI CALCIOMERCATO
TUTTE LE QUOTE

X
Share to...