L’infortunio a Scamacca ha costretto la Dea ad intervenire subito nel reparto offensivo e la scelta è caduta sull’ex centravanti del Grifone. Il calciomercato dell’Atalanta fa parlare però anche in uscita, con un braccio di ferro con la Juventus attorno a Koopmeiners.
Calciomercato Atalanta, gli impegni stagionali
L’Atalanta prosegue il proprio sodalizio con Gasperini anche nella prossima annata: la stagione precedente si è chiusa con una storica vittoria in Europa League e quella attuale si aprirà con un’emozionante sfida contro il Real Madrid (per la Supercoppa Europea). La Dea può giocarsi le proprie chance anche in campionato, anche se le quote dedicate alla Serie A la inseriscono in una posizione defilata rispetto a Inter, Juventus e Napoli. I nerazzurri di Bergamo puntano sulla continuità rispetto a bianconeri e partenopei (che invece iniziano nuovi cicli con Motta e Conte), così come fatto dal Biscione. Gasperini, in ogni caso, si aspetta rinforzi in vista del ritorno in Champions League, con l’obiettivo minimo di passare indenni la fase a gironi.
Il punto su difesa e centrocampo
Per quanto riguarda il reparto arretrato, la Dea ha acceso l’interesse su diversi nomi, tra cui spiccano Huijsen (con il cartellino di proprietà della Juventus), Bijol e Perez (entrambi all’Udinese). Non è da scartare a priori, inoltre, la pista che conduce a Erlic, al momento accasato con il Sassuolo ma i neroverdi, retrocessi in Serie B, sono costretti a cedere per fare cassa. Già certo è invece l’approdo di Godfrey, arrivato alla Dea dall’Everton per circa 10 milioni di euro.
Spostando ora l’attenzione sulla zona centrale del campo, la situazione legata a Koopmeiners appare in stand-by, con la Juventus fortemente interessata al calciatore. Sembrava ormai tutto fatto invece per l’arrivo in nerazzurro di Pubill: durante le visite mediche di rito sono emerse alcune criticità, poi confermate nel corso della giornata successiva, quando l’Atalanta ha emesso il comunicato per cui la trattativa è definitivamente saltata (senza però specificarne la causa). Ora l’interesse dei bergamaschi potrebbe virare su altri due profili: Williams in forza al Nottingham Forest e Wesley del Flamengo.
Le mosse in attacco
Scamacca e De Ketelaere (riscattato ufficialmente dal Milan) non sono in discussione, l’Atalanta ha però impreziosito ulteriormente il reparto con l’arrivo in prestito di Zaniolo (con obbligo di riscatto ma condizionato alle presenze), desideroso di rilanciare la sua carriera passando per le sapienti mani di Gasperini. Il ginocchio di Scamacca però ha ceduto nei primi giorni di allenamento: l’esito è stato il peggiore possibile, diverse lesioni e la rottura del legamento crociato anteriore sinistro, che implica almeno 6 mesi di stop. Se ufficialmente non sarà fuori tutta la stagione, il rientro in campo è previsto non prima della primavera prossima.
Per questo la Dea è dovuta intervenire con decisione in avanti. La firma di Retegui è costata 22 milioni di euro, a cui si aggiungono 3 di bonus. In avanti, tuttavia, è da segnalare anche il braccio di ferro con Giuntoli della Juventus, che ha già in mano un accordo verbale con Koopmeiners ma le due società appaiono distanti, anche se il calciatore è già uscito allo scoperto verso la Vecchia Signora.
Crediti immagine: Alamy