squadre più antiche
squadre più antiche

Quali sono le squadre di calcio più antiche d’Italia?

  Bonus di benvenuto bwin

Il mondo del pallone è intriso di storia e di tradizione. Alcuni club della Serie A sono nati oltre cento anni fa e anche se oggi non sono dei più blasonati continuano ad accendere la passione di migliaia di tifosi.

Le squadre di calcio italiane più antiche

Il calcio è lo sport più popolare d’Italia e attira da svariati decenni un sacco di tifosi sparsi lungo tutto il territorio nazionale. Gli addetti ai lavori che ruotano intorno all’ambiente calcistico sono davvero moltissimi e contribuiscono ad alimentare la fama di questa disciplina nello Stivale. Come noto, sono soprattutto le compagini più prestigiose a riscuotere consensi e a far parlare di sé, ma guardando l’anno di fondazione delle squadre di Serie A si apprende in realtà molte di loro non sono state le prime a vedere la luce. Il calcio si diffuse inizialmente soprattutto al Nord e non a caso è il Genoa la prima squadra di calcio in Italia, o meglio la più antica squadra di calcio italiana, istituita alla fine del XIX secolo, precisamente il 7 settembre 1893 presso il Consolato Britannico di Genova.

Anche il Torino vanta una storia che va molto indietro nel tempo. Conosciuta come Torino Football & Cricket Club, in un primo momento la società nata nel 1887 non si occupava soltanto di calcio. L’originale Torino si unì poi al Nobili Torino, all’Internazionale Torino, alla Torinese e ad alcuni dissidenti della Juventus per dare vita a quello che può essere considerato il Torino attuale, la cui fondazione risale al 1906. Anche se oggi non milita più in Serie A, continua a tenere botta l’Alessandria, nata nel 1896 e di conseguenza tra le squadre più antiche del calcio nostrano. Nel 1897 arrivò invece il Liguria Foot Ball Club, nel 1898 fu la volta del Florence Football Club e dell’Ascoli Calcio.

Le big più antiche della Serie A

Un interrogativo che interesserà sicuramente gli amanti del calcio italiano riguarda chi è nato prima tra il Milan e l’Inter, due delle principali squadre italiane che ancora oggi sono protagoniste delle quote sulla Serie A, che hanno però sede nella stessa città. Ebbene, nel 1899 fu il club rossonero ad essere fondato, un anno prima di Lazio, Palermo e Messina. L’Inter è arrivata solo nel 1908, ad opera di un gruppo di dissidenti dello stesso Milan. Esattamente come era accaduto tra Juve e Toro. Nel 1900 nacque anche la Società Ginnastica Andrea Doria, che però si è fusa con la Sampierdarenese nel 1946 dando vita alla Sampdoria, perdendo così 46 anni di “vecchiaia”.

Napoli e Roma sono state fondate rispettivamente nel 1926 e nel 1927. Da qualche anno a questa parte è possibile annoverare tra le big anche l’Atalanta, creata nel 1907. Ad ogni buon conto, nessuna delle formazioni italiane può definirsi la più antica di sempre. Quale è stata la prima squadra di calcio in assoluto, allora? A livello internazionale, si tratta dello Sheffield FC, istituito addirittura nel 1857.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...