quote GP Barcellona MotoGP
quote GP Barcellona MotoGP

MotoGP, GP Barcellona 2024: Bagnaia favorito, ma Martín è ad un passo dal titolo

  Bonus di benvenuto bwin

Siamo all’atto finale del campionato e “Pecco” deve sperare in un doppio tonfo dello spagnolo tra la sprint race e la gara della domenica per potersi avvicinare al titolo. Le quote GP Barcellona MotoGP sorridono all’italiano, che conta 24 punti di svantaggio sul rivale iberico.

Quote GP Barcellona MotoGP del: 14/11/2024

Partenza: domenica 17 novembre, ore 14.00

Sede: circuito di Barcellona-Catalogna (Montmeló)

PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE

GP Barcellona 2024: la presentazione

La ventesima gara del Motomondiale 2024 sarà l’ultima della stagione e si correrà domenica 17 novembre con il Gran Premio di Barcellona. Si tratta di un evento inedito, istituito eccezionalmente in sostituzione del tradizionale GP della Comunità Valenciana. A causa del disastro climatico che ha piegato il Sud della Spagna, la sede dell’ultimo appuntamento della competizione è stata spostata di qualche centinaio di km. Jorge Martín sogna di vincere nel suo Paese il primo titolo mondiale. Con 485 punti in classifica il vantaggio nei confronti di Francesco Bagnaia ammonta a 24 lunghezze. La sfida è ormai solo tra loro due, dato che Marc Marquez è terzo con 369 punti e deve pensare solo a difendere l’ultimo gradino del podio dalle ambizioni di Enea Bastianini, che dista un solo punto.

Dato che il Gran Premio di Barcellona è totalmente nuovo, non esistono dati e statistiche storici in riferimento a questa gara.

Bagnaia o Martín: è il momento della verità

“Pecco” ha conquistato gli ultimi 2 titoli mondiali e l’anno scorso aveva beffato proprio Martín, ma stavolta lo spagnolo sembra avere qualche marcia in più. Servirebbe un mezzo miracolo sportivo per vedere sovvertiti i pronostici. Anche se il pilota italiano ha vinto nei più recenti Gran Premi, l’iberico viene da 4 secondi posti consecutivi, che l’hanno aiutato a mantenere le distanze nella classifica generale. Per prendersi il terzo titolo, insomma, Bagnaia dovrebbe sperare innanzitutto che Martín non vinca la sprint race per poi riuscire ad ottenere un risultato di gran lunga superiore al suo nella gara vera e propria.

GP Barcellona 2024: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico

Il circuito di Barcellona-Catalogna è una pista da 4.657 metri con 14 curve ed è la stessa impiegata per il Gran Premio di Catalogna.

Il weekend di MotoGP inizierà venerdì 15 novembre con le prove libere delle 10.45 e le pre-qualifiche delle 15.00. Sabato 16 ci sarà la seconda sessione di prove libere alle 10.10, seguita dalle qualifiche alle 10.50 e alle 11.15, poi ci sarà la sprint race delle 15.00. Domenica 17 novembre, infine, sarà la volta del Gran Premio di Barcellona con partenza fissata alle 14.00.

Secondo le quote sulla MotoGP il favorito principale per la vittoria di questo Gran Premio è Francesco Bagnaia della Ducati, offerto a 1.85. Per Jorge Martín e Marc Marquez della stessa scuderia le quote arrivano rispettivamente a 3.75 e a 4.33, mentre Aleix Espargaró dell’Aprilia è bancato a 12.00. Enea Bastianini delle Ducati viene proposto a 15.00, Pedro Acosta della KTM a 17.00 e Maverick Vinales dell’Aprilia a 34.00.

La Ducati è chiaramente favorita per quanto riguarda le quote del GP Barcellona MotoGP relative ai costruttori.

GP BARCELLONA 2024
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...