calendario Coppa Davis
calendario Coppa Davis

Coppa Davis 2024, il programma della fase finale: calendario, format, italiani in gara

  Bonus di benvenuto bwin

Il calendario della Coppa Davis vedrà gli atleti impegnati dal 19 al 24 novembre e i tennisti azzurri hanno ottime possibilità di bissare il successo dell’anno scorso.

Calendario Coppa Davis 2024, le date

La Coppa Davis mette di fronte delle vere e proprie selezioni nazionali di tennisti provenienti da tutto il mondo. Qualificazioni e fase a gironi sono ormai alle spalle. All’Italia campione in carica e all’Australia finalista della passata edizione si erano aggiunte nei gironi la Gran Bretagna e la Spagna detentrici delle wild-card, insieme alle 12 vincenti del turno di qualificazione. Il tabellone prevede ora delle gare ad eliminazione diretta tra gli ultimi 8 Paesi rimasti in gioco. In base al calendario Coppa Davis 2024 i quarti di finale si svolgeranno a partire dal 19 novembre presso il Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Entrambe le semifinali andranno in scena il 23 novembre. La finale che decreterà quale nazionale solleverà il trofeo, invece, si giocherà il 24 novembre.

Le nazioni ancora in gara

A settembre il gruppo A era stato vinto dall’Italia e solo grazie alla classifica avulsa i Paesi Bassi si sono qualificati come secondi, lasciando fuori Brasile e Belgio. Nel girone B Spagna e Australia hanno eliminato Francia e Repubblica Ceca, mentre nel gruppo C Stati Uniti e Germania hanno superato Cile e Slovacchia. Dal girone D, infine, sono emerse Canada e Argentina a dispetto di Gran Bretagna e Finlandia. Nei quarti di finale l’Italia affronterà l’Argentina e la vincente incontrerà in semifinale gli Stati Uniti o l’Australia. Dall’altra parte del tabellone, invece, una tra Germania e Canada dovrà vedersela con chi prevarrà tra Paesi Bassi e Spagna. I convocati azzurri agli ordini di Filippo Volandri che tenteranno il bis per l’Italia sono Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Andrea Vavassori e Simone Bolelli.

I favoriti della Coppa Davis

Le quote sulla Coppa Davis 2024 riguardano ovviamente le 8 nazionali ancora in gara. La principale favorita per la vittoria finale è l’Italia, il cui trionfo è indicato a 2.60. Nel 2023 l’Italia aveva conquistato la sua seconda Coppa Davis a distanza di ben 47 anni dall’affermazione precedente. Salire sul tetto del mondo per due volte di fila significherebbe scrivere una pagina indelebile per la storia di tutto lo sport azzurro, che nel 2024 ha già celebrato il giovane Jannik Sinner per essere diventato il primo tennista italiano a raggiungere la vetta del ranking e a vincere le ATP Finals. L’ostacolo principale sarà rappresentato dalla Spagna, proposta a quota 2.75, mentre un successo degli Stati Uniti viene indicato a 5.00. Poco più indietro l’Australia e il Canada, offerti a 9.00. La Germania vincente è data a 13.00, l’Argentina e l’Olanda infine a 34.00.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...