Il campionato italiano si sta avvicinando al termine del girone d’andata e molti giocatori si sono distinti in qualità di rivelazioni della Serie A. Tra questi figurano anche dei giovani.
I giocatori rivelazioni della Serie A
Dopo 16 giornate di campionato sono almeno 6 i giocatori rivelazioni della Serie A che si sono fatti particolarmente notare, superando le aspettative. Sebbene il calcio italiano venga spesso bistrattato, ancora oggi lo Stivale riesce a mettere in mostra talenti in grado di far stropicciare gli occhi a tutti gli appassionati di pallone. Non sempre le rivelazioni appartengono alle solite big. Tuttavia, è inevitabile che siano soprattutto i vivai delle grandi squadre a produrre elementi di notevole prospettiva. I giovani più interessanti del momento vengono individuati in Samuel Mbangula e Nicolò Savona della Juventus, entrambi provenienti dalla formazione Next Gen, che aveva lanciato in questi anni Matías Soulé e Samuel Iling-Junior. Di origine belga, Mbangula è un attaccante esterno. Savona, invece, è un vero e proprio centrocampista. Entrambi sono riusciti a trovare i primi gol nella massima serie nel giro di poche presenze, esordendo anche in Champions League.
Sicuramente più esperto è il terzino Nuno Tavares, che vanta trascorsi al Benfica, all’Arsenal, al Marsiglia e al Nottingham Forest. Un vero treno sulla fascia sinistra, che la Lazio è riuscita ad assicurarsi in prestito dai Gunners con obbligo di riscatto a 6 milioni. Un investimento irrisorio se si considera il rendimento del giocatore, già tra i migliori assistman del campionato e fresco di debutto nella nazionale portoghese. Altri due calciatori che hanno fatto parlare di sé in questi mesi sono Scott McTominay e David Neres del Napoli. Il primo è stato per anni un perno del centrocampo del Manchester United, tanto che il suo approdo in Italia ha lasciato inizialmente tutti di stucco, ma per assurdo lo scozzese ha persino elevato la sua media realizzativa. Il brasiliano, invece, ha dimostrato di saper creare volentieri scompiglio sulle fasce, come dimostrano infatti i numerosi assist messi a referto.
Infine, non si può non citare il nuovo pupillo di casa Roma, vale a dire Niccolò Pisilli. Il ragazzo classe 2004 aveva esordito in Serie A nel 2023 sotto la guida di José Mourinho, per poi essere confermato in prima squadra da Daniele De Rossi, Ivan Juric e Claudio Ranieri. Nel frattempo, il giocatore ha conquistato anche la nazionale azzurra. Dopo 12 anni trascorsi nelle giovanili giallorosse il giovane centrocampista ha coronato il sogno di ogni amante del calcio: quello di vestire la maglia della propria squadra del cuore. Anche se non è ancora titolare, Pisilli si sta ritagliando uno spazio importantissimo e ha già segnato dei gol importanti per i risultati della Lupa.
Le principali quote
Quanto contribuiscono effettivamente le sorprese del campionato nella classifica attuale? Stando alle quote sulla vincente della Serie A il Napoli di McTominay e Neres non è la favorita per la vittoria dello scudetto. Gli azzurri sono proposti a 4.50, mentre l’Inter è indicata a 1.80 e l’Atalanta a 3.25. Sia la Juventus di Mbangula e Savona sia la Lazio di Tavares appaiono indietro nelle gerarchie e sono bancate a 34.00 al pari della Fiorentina, nonostante la classifica sia ancora corta e permetta comunque di sognare in grande. La Roma di Pisilli, invece, è quotata addirittura a 501.00: la stagione dei giallorossi è oggettivamente fallimentare e a meno di un exploit nelle coppe il rischio di rimanere esclusi dalle prossime competizioni internazionali è più che concreto.
Crediti immagine: Alamy