Rispettati i pronostici della vigilia: i padroni di casa strapazzano l’undici di Mihajlovic con un netto 3-0 mentre nell’altra semifinale il Real Madrid liquida 2-0 un buon Tottenham. Rossoneri mai in partita, troppo forte la squadra di Guardiola: bavaresi favoriti anche nella finale contro i blancos
Che per il Milan sarebbe stato un esame difficilissimo lo si sapeva, il campo certifica solo un verdetto che in molti avevano previsto. La differenza tra Bayern Monaco e rossoneri è ancora troppo grande, il big match serale della Audi Cup si chiude con un roboante 3-0 a favore dei padroni di casa, i quali comandano il match fin dall’inizio e rifilano agli avversari un’autentica lezione di calcio.
Sconfitta meritata per la squadra di Mihajlovic, che non entra mai in partita: in un Allianz Arena stracolma (70mila gli spettatori) il team di Guardiola domina il primo tempo, forte di una condizione atletica decisamente migliore, e nella ripresa riesce addirittura a dilagare.
Gli ospiti sono costretti a difendersi fin dall’inizio, soffrono sulle corsie esterne mentre il Bayern fa leva sull’aggressività e sugli inserimenti dei centrocampisti: il vantaggio dei tedeschi arriva al 20’ con Bernat, poco dopo Hojbjerg colpisce un palo clamoroso mentre il Milan è troppo lento per pensare di impensierire gli avversari (in avanti Bacca e Luiz Adriano non si vedono praticamente mai).
L’1-0 dopo i primi quarantacinque minuti sta stretto al Bayern, che tuttavia segna nella ripresa altre due volte con Gotze e Lewandoswski: il tiki taka “guardiolano”, mixato a mortifere ripartenze, è letale per la formazione rossonera. Per la quarta volta su quattro partecipazioni il Milan non riesce a raggiungere la finale di questa competizione.
Nel pomeriggio il Real Madrid si era invece sbarazzato 2-0 del Tottenham: gara decisamente più equilibrata, dopo pochi minuti Lamela si era divorato un’occasione colossale ma al 36’ James Rodriguez aveva portato in vantaggio i Blancos. Secondo tempo senza alcun scossone, poi nel finale Bale aveva timbrato il raddoppio con la complicità del portiere avversario.
La finale per il primo posto, come da copione, vedrà dunque opposte Bayern Monaco e Real Madrid, due superpotenze del calcio mondiale: squadre in campo alle 20.45, per un big match che regalerà spettacolo.
Bayern Monaco leggermente favorito per la conquista del titolo: il fattore campo e una condizione psicofisica già importante sono i fattori che fanno pendere la bilancia a favore dei tedeschi (il successo dei bavaresi è quotato 2.00), mentre la vittoria degli spagnoli di Benitez è fissata a 3.40 (il pareggio dopo i 90’ regolamentari, invece, si può giocare a 3.30).
Il Milan, invece, sfiderà alle 18.15 il Tottenham per il terzo posto: previsto un robusto turnover per i rossoneri, che però avranno i favori del pronostico (2.40 la quota per la loro vittoria, il pareggio è fissato 3.10 mentre il successo degli Spurs è indicato a 2.80).