Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 15: vietato nascondersi
Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 15: vietato nascondersi

Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 15: vietato nascondersi

Partenza: Lione (13/09/2020, ore 12:25)

Arrivo: Grand Colombiere

KM: 174,5

Difficoltà: ****

Le quote del Tour de France 2020 su chi taglierà il traguardo sugli Champs-Élysées in maglia gialla, ormai abbastanza delineate sul trio formato da Roglic, Pogacar e Bernal, si infiammeranno a partire da questa 15ª tappa, che promette scintille e segna di fatto l’inizio della fine della Grande Boucle. Chi punta alla vittoria ormai non può più nascondersi.

Tour De France 2020, presentazione e altimetria tappa 15

Alla vigilia del secondo giorno di riposo, che darà il via all’ultima settimana di gara prima del tradizionale arrivo agli Champs-Élysées, il Tour de France 2020 mette alla prova i favoriti per la maglia gialla con una tappa più che impegnativa, relativamente breve ma più che intensa e che si concluderà con lo spettacolare arrivo alpino al Col du Grand Colombier, ben 17,4 chilometri di salita con una pendenza media del 7,1% che in alcuni punti arriva addirittura al 12% e che nell’ultimo mezzo chilometro è del 10%.

Una Hors Catégorie che metterà duramente alla prova anche gli scalatori più forti e che costringerà chi davvero ha intenzione di conquistare la maglia gialla di uscire allo scoperto. Sarà un’ultima salita da fuochi d’artificio dunque, il degno finale di una gara spettacolare a livello tattico e paesaggistico che parte da Lione e che per oltre metà del percorso sarà pressoché pianeggiante.

Nella seconda parte ecco due salite di categoria 1, il Montée de la Selle de Fromentel e il Col de la Biche, una ripida discesa e poi il già citato arrivo in salita sul Col du Grand Colombier, roba da palati fini e da campioni veri. Vincere qui equivale a mandare un forte messaggio alla concorrenza: chi riuscirà nell’impresa?

Quote e favoriti della 15ª tappa

Abbiamo detto che la Lione>Grand Colombier sarà una tappa in cui ai big sarà vietato nascondersi, e non è certo un caso che nei favoriti alla vittoria spicchino i nomi più quotati nella corsa alla maglia gialla. L’attuale detentore Roglic guida nelle quote a 3,75 seguito dal connazionale Pogacar a 5,50, Bernal a 15,00 è quarto: per il detentore del Tour questa tappa potrebbe essere un punto di svolta tanto in positivo quanto in negativo, un vero e proprio momento della verità. Meritano attenzione anche Martinez a 9,00, Landa a 17,00 e Lopez a 19,00, oltre a nomi come Kamna, Pinot, Quintana e Porte.

Importante ricordare come nel recente Tour de l’Ain, andato in scena praticamente sullo stesso percorso, Roglic sia riuscito a imporsi su una concorrenza di grande spessore che comprendeva nomi come Froome, Dumoulin, Thomas e Bernal, ma il nostro pronostico va a quest’ultimo che potrebbe sorprendere tutti in una corsa che ci dirà in modo inequivocabile se le sue condizioni gli permettono di lottare con i primi.

Tour de France 2020: tutte le quote della 15ª tappa

X
Share to...