GP Eifel: Hamilton-Bottas, una poltrona per due (maltempo permettendo)
GP Eifel: Hamilton-Bottas, una poltrona per due (maltempo permettendo)

GP Eifel: Hamilton-Bottas, una poltrona per due (maltempo permettendo)

  Bonus di benvenuto bwin

Semaforo verde: domenica 11 ottobre, ore 14.10

Circuito: Nürburgring (Germania)

TV: Sky Sport F1, Sky Sport Uno, NOW TV (diretta), TV8 (differita)

Il circus ritorna al Nürburgring

Il GP Eifel segna il ritorno della Formula Uno sul circuito del Nürburgring, da dove mancava dal 2013. Quell’anno si impose un giovane Sebastian Vettel su Red Bull, davanti a Kimi Raikkonen e Romain Grosjean su Lotus e Fernando Alonso su Ferrari. Fa strano non vedere una Mercedes tra i primi quattro, vero? Ecco, molto probabilmente in Germania le vedremo entrambe, anche se sul circuito tedesco incombe uno degli avversari più pericolosi di quest’anno per le Frecce Nere: il maltempo.

Eh sì, perché correre in Germania in pieno autunno significa esporsi a temperature non certo clementi e soprattutto al rischio pioggia. Proprio Giove Pluvio potrebbe fare qualche scherzo dei suoi: le previsioni del tempo danno acqua, forse addirittura nebbia, condizioni tutt’altro che ideali per correre su una pista che sarà inevitabilmente sporca, oltre che scivolosa. Insomma, a rompere la monotonia del dominio Mercedes potrebbero esserci le condizioni atmosferiche, più che le prestazioni degli avversari.

Il GP Eifel si chiama così in onore dell’omonimo altopiano, che fa parte del massiccio scistoso renano, dove si trova il circuito. Inaugurato nel 1927, il tracciato si snoda attorno al Castello di Nurburg: qui si corrono anche la categoria Sport Prototipo e la 24 Ore del Nürburgring. Il circuito è lungo 5,148 chilometri e sono previsti 60 giri. Il Nürburgring è tristemente famoso per l’incidente di Niki Lauda, che nel 1976 rischiò di morire dopo essersi schiantato con la sua Ferrari contro le barriere al Bergwerk.

GP Eifel, c’è tanto da vedere

Oltre alla gara in sé, che potrebbe risultare molto più movimentata del Mondiale 2020 stesso, il GP Eifel segna anche l’esordio di Mick Schumacher in Formula  Uno. Il figlio di Michael, indimenticato pluricampione del mondo, sarà al volante dell’Alfa Romeo nelle prove libere. Lo stesso vale per Callum Illot, che si siederà sulla Haas: entrambi fanno parte della Ferrari Driver Academy, ma logicamente tutti gli occhi saranno su Schumi jr, non solo per il lignaggio ma anche perché quest’anno si sta giocando il titolo di Formula 2.

I tifosi della Ferrari faranno così un dolce tuffo nel passato, visto che il presente (e l’immediato futuro) pare avaro di soddisfazioni. Al GP Eifel, il Cavallino Rampante porterà qualche aggiornamento sostanzioso, definito dal team principal Mattia Binotto “un passo nella giusta direzione di sviluppo della vettura”. Charles Leclerc si è detto molto fiducioso di queste novità e i fan della Rossa sperano che la sua fiducia sia ben riposta.

Le quote del GP Eifel

Per le quote sulla Formula 1, quella del favorito Lewis Hamilton è decisamente bassa: 1,48. Al compagno di squadra Valtteri Bottas viene attribuito un interessante 3,80: Bottas ha già vinto due gare quest’anno e spesso si è dimostrato anche più veloce del compagno di squadra. Detto del 4,60 di Max Verstappen, gli altri si devono accontentare di quote bulgare: 41 per Daniel Ricciardo, 51 per Sergio Perez, 81 per Sainz Jr, Norris, Ocon e Albon. Leclerc è quotato 101, mentre Sebastian Vettel addirittura 151.

TUTTE LE QUOTE DEL GP EIFEL

X
Share to...