GP Portogallo: testa a testa entusiasmante tra Hamilton e Verstappen
GP Portogallo: testa a testa entusiasmante tra Hamilton e Verstappen

GP Portogallo: testa a testa entusiasmante tra Hamilton e Verstappen

  Bonus di benvenuto bwin

Semaforo verde: domenica 2 maggio, ore 16

Circuito: Autodromo Internacional do Algarve, Portimao

TV: Sky Sport F1, Sky Sport Uno, NOW TV (diretta) e TV8 (differita)

GP Portogallo: mondiale, atto quarto!

Alle 16 di domenica 2 maggio scatta il GP Portogallo, quarto appuntamento del mondiale di Formula 1: chi la spunterà? Al momento gli indiziati principali sono i leader della classifica iridata, cioè Lewis Hamilton e Max Verstappen. Quest’anno le Red Bull sono cresciute ulteriormente e le prime tre gare ci dicono che la lotta al titolo sarà molto più serrata rispetto alla passata stagione.

Max Verstappen è maturato moltissimo negli ultimi due anni. Sembra così lontano da quel ‘Mad Max’ che provocava (o subiva) contatti un GP sì e l’altro pure: il figlio d’arte ha smussato gli angoli, ha fatto il pieno di esperienza e mai come quest’anno si candida al ruolo di guastafeste per le Mercedes. Le Frecce Nere rimangono ancora le vetture da battere, su questo non ci sono dubbi, e Lewis Hamilton è sempre a caccia di record e successi, ma Verstappens si giocherà le sue chance fino in fondo.

Dietro a Mercedes e Red Bull c’è un vuoto discreto. Attualmente non è facile stabilire i rapporti di forza per il terzo gradino del podio, con Ferrari e McLaren più o meno sullo stesso livello. A Portimao, la Rossa nella passata stagione ha centrato un buonissimo 4° posto con Charles Leclerc: a Maranello si lavora per migliorare il risultato, che significherebbe confermarsi come terza forza del circus.

Caratteristiche e record del GP Portimao

Parlando dell’ultimo GP del Portogallo, a trionfare fu Lewis Hamilton, davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e a Max Verstappen. Un successo che entrò nella storia della Formula 1, perché segnò il sorpasso del pilota inglese a Michael Schumacher come il più vincente di sempre (92 successi in Formula 1 contro i 91 del tedesco).

Il tracciato di Portimao promette spettacolo, visto che è ricco di saliscendi in grado di mettere alla frusta le monoposto, ma anche di esaltare la sensibilità al pedale e al volante dei piloti. Il DRS sarà attivabile soltanto nel rettilineo del traguardo che porta alla prima curva in discesa, terreno ideale per sferrare un attacco.

Mondiale F1, la classifica piloti

Comanda sempre Lewis Hamilton, davanti a Verstappen e a Norris:

  1. Hamilton 44 punti
  2. Verstappen 43
  3. Norris 27
  4. Leclerc 20
  5. Bottas 16
  6. Sainz Jr 14
  7. Ricciardo 14
  8. Perez 10
  9. Gasly 6
  10. Stroll 5

Le quote del GP Portogallo

Eccoci alle scommesse sulla Formula 1, che vedono Hamilton e Verstappen entrambi favoriti a 2,20. Non ci sono grosse chance di successo per gli altri piloti, a cominciare da Bottas e Sergio Perez a 8,50, quote già piuttosto alte. Da lì in poi, l’abisso: Leclerc e Norris sono dati a 34, mentre Ricciardo e Sainz Jr a 51. L’unico altro pilota sotto quota 100 (anzi, 200 per la precisione) è Gasly a 67.

QUOTE
GP PORTOGALLO

Crediti imagine: Getty Images

X
Share to...