Olimpia Milano-Virtus Bologna finale LBA gara-6
Olimpia Milano-Virtus Bologna finale LBA gara-6

Anadolu Efes-Olimpia Milano: coach Messina e i suoi volano in Turchia con il sogno playoff

Shields e compagni sono reduci dal trionfo contro il Bayern Monaco e aprono una settimana decisiva per l’intera stagione di Eurolega.

Quote del: 27/3/2023

Fischio d’inizio: martedì 28 marzo, ore 19,.30

Sede: Arena Sinan Erdem Spor Salonu, Istanbul

Anadolu Efes-Olimpia Milano, la presentazione

L’Anadolu Efes ospita l’Olimpia Milano in forma strepitosa nelle ultime uscite: le motivazioni alla squadra di mister Ettore Messina non mancano e le possibilità per raggiungere la tanto agognata zona playoff ci sono tutte. Questo pensiero non era di certo possibile se si guarda alla classifica risalente a dicembre scorso: la compagine milanese era agli ultimi posti di Eurolega e un piazzamento tra le prime otto squadre sembrava utopia.

La formazione lombarda ha invertito il trend negativo che ha caratterizzato la prima parte della stagione e al momento è il club più in forma. I numeri, del resto, parlano da soli e permettono di sottolineare ben 8 vittorie dell’Armani su 9 partite disputate. L’unica sconfitta è stata contro il Real Madrid, compagine spagnola che lotta per il vertice della classifica.

La classifica al momento trova l’Anadolu Efes in decima posizione e l’Olimpia Milano all’undicesimo posto. Dato che sono numerose le squadre sono in una manciata di punti, è importante tener conto degli altri aspetti che possono concorrere nel caso in cui si arrivasse a pari punti. Si tratta del punteggio negli scontri diretti, nella differenza canestri sia negli scontri diretti che complessiva, dei punti segnati e infine della media punti. Tutti questi aspetti meritano una riflessione importante perché al termine della stagione possono contare anche questi dettagli.

Al momento le uniche compagine già sicure dei playoff sono quattro: Olympiacos, Real Madrid, Barcellona e Monaco. La settimana che si appresta ad iniziare l’Olimpia Milano sarà fondamentale per il cammino delle scarpette rosse: la sfida contro l’Efes prima e il Maccabi Tel Aviv dopo potrebbe offrire ai lombardi la possibilità di fare un passo avanti notevole per quanto riguarda la classifica.

Anadolu Efes-Olimpia Milano, quote scommesse e pronostico

Osservando le quote del basket attualmente disponibili, il match si preannuncia tutt’altro che a senso unico per la compagine lombarda. Anzi, i favori del pronostico sorridono ai turchi e la loro vittoria è bancata a 1.62. Non è però impossibile il successo dell’Olimpia Milano, ipotesi offerta a 2.15.

Le motivazioni per questo pronostico sono subito spiegate dalle statistiche di Eurolega: fino ad ora l’Anadolu ha trionfato 8 partite casalinghe nella competizione e l’Olimpia ha perso lo stesso numero di match fuori casa. Le motivazioni dei turchi saranno però ancora maggiori dal momento che devono risollevarsi dopo 3 ko nelle ultime 5 sfide in casa. In ogni caso entrambe le squadre lottano per lo stesso traguardo: i playoff.

Per quanto riguarda gli uomini da tenere d’occhio, la compagine di Istanbul conta sicuramente Vasa Micic, ma anche Shane Larkin con oltre 12 punti (in media) per sfida non è da sottovalutare. Rodrigue Beaubois, Elijah Bryant e Will Clyburn si uniscono alla lista dei campioni in squadra e non fanno rimpiangere l’addio di alcuni giocatori illustri come James Anderson e Adrien Moerman.

Spostando invece i fari sull’Olimpia, tutti i riflettori sono puntati su Shavon Shields, che si candida ad essere la vera arma in più degli italiani in corsa per i playoff. Il giocatore danese sembra infatti essersi completamente ristabilito dopo la distorsione alla caviglia, una ricaduta dopo una lesione al piede sinistro che aveva compromesso la prima parte di stagione.

EUROLEGA 2022/2023
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagini: Getty Images

X