Barcellona-Olimpia MIlano quote final four Eurolega
Barcellona-Olimpia MIlano quote final four Eurolega

Barcellona-Olimpia Milano: Messina e i suoi credono nel miracolo-finale

  Bonus di benvenuto bwin

L’Olimpia stasera gioca per la prima volta negli ultimi 29 anni una semifinale di Eurolega. Di fronte ci saranno i favoritissimi del Barcellona, ma sappiamo bene che in una gara secca i valori possono venire rovesciati. Ecco il nostro pronostico di Barcellona-Olimpia Milano

Quote del 28/5/2021

Palla a due: 28/5/2021 ore 2:00

Sede: Lanxess Arena, Colonia (Ger)

EUROLEGA 2020/21
TUTTE LE QUOTE

Barcellona-Olimpia Milano

Non c’è bisogno di guardare alle attuali quote dell’Eurolega per sapere che il Barcellona parte nettamente favorito. Se infatti l’Olimpia Milano è per distacco la squadra con il più alto budget in Italia, esso non può avere confronti con quello a disposizione dei Blaugrana. Tuttavia Ettore Messina ha messo a punto un roster di grandissima affidabilità e si è guadagnato questa chance con merito. Jasikevicius, dall’altra parte, ha un organico da favola ma anche tutta la pressione di questo mondo addosso.

Milano e Barcellona: come sono arrivate fin qui

Se Milano manca da una semifinale di Eurolega da 29 anni, anche il Barcellona non si può certo definire un habituée. I blaugrana mancavano da sette anni l’appuntamento. In regular season di Eurolega il Barca ha vinto due volte su due contro Milano, chiudendo poi al primo posto la regular season, contro il quarto posto delle scarpette rosse. Entrambe hanno avuto bisogno di gara 5 per disfarsi rispettivamente dello Zenit di San Pietroburgo e del Bayern Monaco.

Da segnalare anche la situazione nei rispettivi campionati. In Lega A di basket l’A/X Armani Exchange è 2-0 avanti nelle semifinali scudetto contro Venezia, dopo aver chiuso al primo posto la regular season. Il Barcellona ha invece chiuso la regular di Liga ACB al secondo posto e deve affrontare il Badalona nei quarti.

Barcellona-Olimpia Milano, punti di forza e debolezza

Uno dei punti di forza dell’Olimpia di quest’anno è Malcom Delaney, che nella scorsa stagione giocava proprio a Barcellona. Analogamente anche Sergio Rodriguez, l’uomo di maggior classe ed esperienza dell’Olimpia, ha una lunga militanza nella nazionale spagnola dove è stato compagno dei vari Nikola Mirotic, Alex Abrnes, Bictor Claver, Pierre Oriola e il veccho Pau Gasol, tutti attualmente in forza al Barcellona.

Le due partite di regular season erano terminate con rotonde vittorie per i catalani: 87-71 a Barcellona, 72-56 a Milano. In entrambe le occasioni le due squadre non avevano reso al meglio nel tiro dalla distanza, specialità che le vede ai vertici dell’Eurolega (Milano seconda con il 40,7% da tre punti, Barcellona terza con il 40,1%). Milano è anche la squadra che perde meno palloni in assoluto, ma anche la seconda peggiore riguardo agli assist serviti.

Sotto canestro quest’anno Milano ha un Kyle Hines in più, elemento che si è rivelato fondamentale nei momenti chiave della stagione. Non solo, perché il 34enne americano è uomo da final four come pochi altri: fra Olympiakos e CSKA Mosca ne ha giocate ben 8, riuscendo in 4 occasioni a vincere il trofeo. Il Barcellona invece spera di ritrovare il miglior Nikola Mirotic, troppo discontinuo al tiro nella serie contro lo Zenit: per il montenegrino naturalizzato spagnolo solo 13 su 39 dal campo, nelle 5 partite di primo turno playoff. Decisamente troppo poco, per uno come lui.

Barcellona-Olimpia Milano, pronostico e quote

Dando uno sguardo alle scommesse sportive online, Milano appare nettamente sfavorita nel testa a testa: la sua vittoria paga 3,00, contro l’1,34 del Barcellona. Guardare alle due gare di regular season potrebbe essere però fuorviante: troppo diverse le dinamiche fra regular season e playoff, e tra playoff e final four. Quindi, su partita secca, i 16 punti medi di distacco dati dal Barcellona alla squadra italiana potrebbero non fare testo. Infatti la nostra scelta è per Milano con handicap a favore di 5,5 punti, pagato 2,00. Ciò significa che la scommessa sarebbe vincente anche nel caso in cui l’Olimpia Milano perdesse con uno scarto fino a 5 punti. Un altro consiglio utile può essere quello sul punteggio totale: in tal senso piace molto l’under 158,5 punti totali, a 1,53.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...