più titoli NBA
più titoli NBA

Giocatori e squadre con più titoli NBA: classifiche e record

  Bonus di benvenuto bwin

I Boston Celtics e i Los Angeles Lakers dominano da sempre l’albo d’oro del campionato di basket americano. Numerosi sono i cestisti di queste franchigie ad essere entrati nell’Olimpo dello sport internazionale, aggiudicandosi più titoli NBA.

Chi ha vinto più titoli tra le squadre della NBA?

Vincere il titolo di campioni in NBA è il sogno di qualsiasi giocatore di basket. Riuscirci addirittura più di una volta significa meritarsi un posto tra le leggende dello sport. Alcune franchigie sono riconosciute pertanto come le più gloriose del mondo proprio grazie ad un passato intriso di successi. Il trofeo Larry O’Brien non ha cambiato spesso proprietario a giudicare dall’albo d’oro della lega, che attualmente vede in testa i Boston Celtics con 18 successi, l’ultimo dei quali conquistato nel 2024. Seguono i Los Angeles Lakers con 17 titoli. Invero, quella dei Celtics era già stata la squadra con più titoli NBA dal 1963 al 2019, per poi essere raggiunta dai gialloviola nel 2020.

I Lakers hanno comunque disputato una decina di NBA Finals in più rispetto ai ragazzi di Boston. Il distacco con le altre protagoniste dell’albo d’oro è sensibile, in quanto i Golden State Warriors sono fermi a 7 titoli e i Chicago Bulls a 6, tutti appartenenti all’epoca del leggendario Michael Jordan. I San Antonio Spurs, invece, hanno trionfato soltanto in 5 occasioni, mentre Philadelphia 76ers, Detroit Pistons e Miami Heat si trovano a quota 3.

La classifica dei giocatori con più anelli in NBA

Chi ha vinto più titoli NBA tra i giocatori? Al primo posto spicca Bill Russell, eterna bandiera dei Boston Celtics, che ha conquistato 11 volte l’anello nell’arco di 13 stagioni vissute tra gli anni ’50 e ’60, periodo in cui arrivò a siglare il record di 8 vittorie consecutive del campionato. A distanza di tanto tempo nessuno è ancora riuscito a superarlo, così come nessuno è stato in grado di eguagliare le 10 affermazioni di Sam Jones, non a caso compagno di squadra di Russell. Essendosi unito al team più tardi, però, Jones non ha potuto festeggiare il successo del ’56: un dettaglio che a distanza di quasi un secolo sta facendo enormemente la differenza nelle statistiche.
Russell e Jones rimangono comunque gli unici ad aver toccato la doppia cifra. I vari Tom Heinsohn, K.C. Jones, Tom Sanders e John Havlicek si sono fermati infatti a 8 anelli, anche se alcuni di loro hanno giocato più a lungo rispetto ad altri. La classifica dei titoli NBA vinti dai giocatori prosegue con Michael Jordan, Kareem Abdul-Jabbar e Scottie Pippen, che hanno dominato il campionato 6 volte, una in più rispetto a Kobe Bryant, Magic Johnson, Dennis Rodman, Steve Kerr, Tim Duncan e Shaquille O’Neal. Va da sé che al giorno d’oggi le quote sul basket si concentrano soprattutto sulle solite franchigie storiche, ma talvolta l’exploit di qualche singolo talento riesce a scrivere qualche nuova pagina inaspettata negli annali del basket americano.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...