Europei di basket femminile 2023: favorite Francia, Spagna e Belgio
Europei di basket femminile 2023: favorite Francia, Spagna e Belgio

Europei di basket femminile 2023: favorite Francia, Spagna e Belgio

  Bonus di benvenuto bwin

L’Italia  guidata da Lardo potrebbe essere l’outsider del torneo anche se è stata sorteggiata in un girone ostico con ceche, belghe e israeliane. L’esordio giovedì 15 giugno.

Quote del: 6/6/2023

Europei basket femminili 2023, i gironi

Dal 15 al 25 giugno sono in programma gli Europei di basket femminile 2023: la rassegna internazionale è ospitata da Israele e Slovenia, più precisamente nelle città di Tel Aviv e Lubiana: la prima ospiterà i match dei gironi A e B, la seconda ospita gli incontri dei gruppi C e D.

Girone A): Montenegro, Lettonia, Spagna, Grecia;

Girone B): Belgio, Italia, Repubblica Ceca, Israele;

Girone C): Germania, Gran Bretagna, Slovenia, Francia;

Girone D): Turchia, Slovacchia, Ungheria, Serbia.

Sicuramente i gruppi così composti delineano almeno 2 gironi considerati più che ostici: A e D. Nel primo in realtà la lotta serrata potrebbe riguardare il secondo posto dal momento che la Spagna sembra essere la compagine superiore a tutte le altre. Decisamente più equilibrato è invece il gruppo D che coinvolge quattro compagini che portano avanti quattro differenti scuole cestistiche. Ad oggi la candidata a lasciare per prima nell’ultimo girone è il D, ma le variabili sono numerose e tutto può ancora accadere.

A passare alla fase successiva del torneo sono le prime quattro squadre di ciascun gruppo, l’ultima viene invece eliminata e le seconde e le terze si scontrano tra loro (nel caso del gruppo B, l’incrocio sarebbe con il girone A). Far bene in questi Europei 2023 può essere un modo per mettersi in mostra e guadagnarsi il pass per le Olimpiadi di Parigi del 2024: le prime sei squadre di questi Europei, infatti, hanno il diritto di accedere al torneo Preolimpico (previsto per febbraio 2024).

Il coach della spedizione azzurra, Lino Lardo, ha selezionato il gruppo delle 16 atlete pronte a volare nella trasferta europea. A margine del sorteggio per quanto riguarda le avversarie del girone, il mister ha dimostrato di non temere nessuno: Belgio e Repubblica sono compagini alla portata, Israele viene invece considerata di quarta fascia ma probabilmente il giocare in casa potrebbe trasmettere qualche motivazione in più alla squadra. L’esordio azzurro è previsto per giovedì 15 giugno, quando Nicole Romeo e compagne aprono i giochi con la Repubblica Ceca. Il giorno dopo è già tempo del secondo match, contro Israele, mentre il 18 è attesa l’ultima gara del girone, contro il Belgio.

Europei basket femminili 2023, quote scommesse e pronostico

Le quote sull’EuroBasket al momento permettono di delineare una situazione di equilibrio in cui tre compagini vengono considerate papabili per il successo finale. Maggiori chance vengono attribuite alla Francia, data per vincente a 3.20. Una manciata di centesimi in più sono invece offerti per il trionfo della Spagna, bancato a 4.00. La terza squadra che figura nella griglia delle possibili vincitrici è il Belgio, indicato in palinsesto a 5.00. Tutte le altre formazioni sono quotate in doppia cifra, Italia inclusa: la vittoria delle azzurre può valere 15.00 volte la posta in gioco. Ancora più indietro nei pronostici è considerato il successo della Lettonia, dato a 21.00 mentre non impossibile è il trionfo serbo, indicato a 10.00.

BASKET
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...