Pronostici NBA, si riparte: Durant contro il suo passato e acceso derby losangelino
Pronostici NBA, si riparte: Durant contro il suo passato e acceso derby losangelino

Pronostici NBA, si riparte: Durant contro il suo passato e acceso derby losangelino

  Bonus di benvenuto bwin

A due mesi e mezzo dalla finale che ha decretato la vittoria dei Los Angeles Lakers sui Miami Heat, in una edizione che passerà alla storia per quel capolavoro di organizzazione che è stata la Bolla di Orlando, la NBA riparte con la nuova stagione. Ecco un pronostico per le prime due partite della stagione.

TUTTE LE QUOTE SULLA NBA

Pronostici NBA per le gare del 22 dicembre

Brooklyn Nets-Golden State Warriors (ore 1:00 italiane)

Nella NBA bisogna essere in grado di aggiornare giudizi e valutazioni, per non rimanere schiavi di cliché che forse hanno senso da noi, ma non in USA. Ad esempio ci eravamo abituati a considerare i Brooklyn Nets (prima New Jersey Nets) un po’ come lo zimbello della NBA, invece eccoli qui con una squadra ipercompetitiva e l’ambizioso obiettivo di tornare alla finale NBA 18 anni dopo il team di Jason Kidd e Richard Jefferson. Kevin Durant (foto in alto) e Kyrie Irving sono due fuoriclasse assoluti, ma con incognite legate agli infortuni. In particolare Durant non gioca da gara 5 delle Finals 2019, quando si ruppe il tendine d’achille mentre era ancora in maglia Warriors.

Già, i Golden State Warriors. Una squadra che per qualche stagione ha letteralmente dettato legge con un gioco velocissimo e che ha fatto persino irritare i puristi, ma che era tremendamente efficace finché il giocattolino non si è rotto. Partito Durant, rotto Steph Curry per quasi tutta la scorsa stagione, rotto Klay Thompson per la scorsa stagione e – purtroppo per lui – anche per tutta quella che sta per prendere il via. Steve Kerr avrà il suo bel da fare per far tornare la “Blue Nation” ai playoff dopo la disgraziata scorsa stagione. Il biondo tecnico ci proverà grazie al ritorno di Curry a pieno regime, e con scommesse come Andrew Wiggins e Kelly Oubre jr, ma anche con un interessante rookie pescato nel draft, James Wiseman. I “season opener” sono sempre duri da pronosticare, ma crediamo che l’over 225,5 punti totali a 1,57 possa essere una buona base.

Brooklyn Nets-Golden State Warriors
Over 225,5 punti totali  —> quota 1,57

Los Angeles Lakers-Los Angeles Clippers (ore 4:00 italiane)

I campioni in carica scendono subito sul parquet per un promettentissimo derby losangelino. A dire il vero molti avevano pronosticato tale derby come molto probabile finale di conference nel 2019/20, ma i Clips hanno clamorosamente deluso durante i playoff, uscendo (meritatamente) in gara 7 di semifinale di conference contro i Denver Nuggets. Partito coach Doc Rivers, via anche il lungo Harrell che è andato a rinforzare la front line proprio dei Lakers, ecco il nuovo tecnico Tyronn Lue e il veterano Serge Ibaka, chiamato ai Clippers dall’ex compagno in maglia Raptors Kawhi Leonard, con il quale vinse un memorabile anello. Anche Paul George avrà qualcosa da farsi perdonare in questa stagione, ma soprattutto dovrà dimostrare di valere il super-rinnovo da 190 milioni in 4 anni accordatogli dalla proprietà.

In casa Lakers tutto sembra procedere per il meglio, dopo essersi tolti l’enorme pressione che aleggiava sul team prima che tornasse a vincere l’agognato anello. Ora Lebron, Davis e compagnia possono programmare il dominio presente e futuro, con l’arrivo di Harrell dai cugini ma anche Dennis Schroder, forse la guardia dinamica, veloce e con punti nelle mani che mancava lo scorso anno. In questo senso la veloce pre-season non dice molto, ma come riferimento possiamo prendere i 4 derby giocati nella scorsa stagione. Le vittorie erano state due per parte, ma mai si erano superati i 217 punti totali, e in media le due franchigie losangeline hanno prodotto 215 punti totali, quando si sono incontrate. In quest’ottica, tra le quote disponibili sulla NBA ci affidiamo allora all’under 223,5 punti totali a 1,72.

Los Angeles Lakers-Los Angeles Clippers
Under 223,5 punti totali  —> quota 1,72

Quote NBA 2020-2021, favorite e sorprese

Diamo adesso una rapida occhiata alle quote per la stagione che sta per iniziare. Come accennato poc’anzi, primi favoriti sono i campioni in carica dei Los Angeles Lakers, dati a 3,75 come campioni NBA anche in questa stagione. Dietro ai gialloviola non può che esserci Milwaukee: i Bucks sono stati la delusione più grande della scorsa stagione, ma aver rinnovato la superstella Antetokoumpo è un passo deciso verso la nuova sfida. I “Cervi” pagano 6,50 e potranno avvalersi di altri talenti da non sottovalutare come quello di Jrue Holiday.

Vicini ai Bucks come valutazione sono i già citati Brooklyn Nets. I bianconeri sono pieni di fascino e talento ma anche di incognite, e un loro successo è ripagato oggi con una quota di 7,00, forse un po’ troppo bassa ma che ovviamente scenderà in caso di partenza sprint della squadra allenata da Steve Nash. Più affidabili, al momento, sembrano i Clippers a 7,50: Leonard è un vincente nato e non accetterà mai di passare la mano per un altro anno. Lo spogliatoio sembra ripulito dopo che negli scorsi playoff era emersa la grande tensione dopo la sconfitta coi Nuggets. Proprio Denver rappresenta un sogno realizzabile: con un centro come Jokic puoi permetterti di tutto, ma se Murray si confermerà quello dei playoff  – e magari l’argentino Campazzo riuscirà ad avere un impatto simile a quello avuto in Eurolega – la quota di 19,00 potrebbe essere un vero regalo. Tra le favorite è impossibile escludere Boston: i Celtics attrezzano regolarmente roster competitivi e squadre che danno il massimo quando veramente conta. Tatum è una stellina che deve diventare stella, la partenza di Hayward responsabilizza in tal senso sia lui che Jaylen Brown, mentre Kemba Walker sembra avere al momento qualche problema fisico di troppo. I Celtics campioni pagano oggi 15,00.

Infine due parole sui vice-campioni in carica: i Miami Heat. Alcuni sostengono che la stagione passata sia per loro irripetibile, ma se così non fosse abbiamo una contender fatta e finita per la NBA 2020-21: Butler è un leader, Adebayo il più sorprendente dei centri-dominatori, Dragic dispensa punti e saggezza finché schiena e caviglie reggono, Herro è atteso alla difficile conferma delle incredibili qualità – tecniche e di carattere – messe in campo negli scorsi playoff. I Miami Heat campioni pagano 19,00.

Vi ricordiamo di giocare con moderazione e per puro divertimento. Ad ogni modo, una lettura caldamente consigliata è quella della nostra imperdibile guida, che vi offre tanti consigli riguardo a come scommettere sul basket.

X
Share to...