Pronostico finale NBA gara 1, Lebron James contro il suo passato: Miami può battere questi Lakers?
Pronostico finale NBA gara 1, Lebron James contro il suo passato: Miami può battere questi Lakers?

Pronostico finale NBA gara 1, Lebron James contro il suo passato: Miami può battere questi Lakers?

  Bonus di benvenuto bwin

Nella Bolla di Orlando fervono i preparativi per l’ultimo, attesissimo atto di questa strana e travagliata stagione: la Finale NBA. Ecco allora analisi e possibili scenari di questa serie tra i Los Angeles Lakers e i Miami Heat, ex squadra di Lebron James che proverà invece a riportare i gialloviola al successo esattamente dieci anni dopo l’ultimo titolo. Il pronostico con le quote di gara 1 della finale NBA è qui per voi.

Tutte le quote sui playoff NBA

Analisi e Pronostico Finale NBA  2020

Los Angeles Lakers-Miami Heat, gara 1 (oggi, 3:00 ora italiana)

La fotografia perfetta per questa Finale NBA 2020 arriva da un dato: per la prima volta arrivano in finale due squadre che non si erano qualificate per i playoff nella stagione precedente. Naturalmente i percorsi delle due finaliste sono molto diversi tra loro. I Lakers hanno fallito abbastanza clamorosamente la post-season nel primo anno dell’era Lebron James, hanno affiancato Anthony Davis e un manipolo di veterani a quest’ultimo e così si sono riguadagnati la chance di riprendersi l’Olimpo. I Miami Heat sono invece esempio virtuoso di come si possa ricostruire senza passare dal cosiddetto “tanking” (ovvero dal perdere più partite possibili in un’annata storta, per avere più chance di pescare una scelta alta al draft). Dopo appena 6 anni dall’ultima finale giocata, grazie alla programmazione e alla sagacia di Pat Riley e alle capacità di coach Erik Spoelstra. Scelte accurate dei giocatori da coinvolgere hanno portato la squadra a essere nuovamente competitiva in una finestra temporale globalmente ridotta.

Chi ferma Lebron (e Davis)

Il primo pensiero è per l’uomo in missione, Lebron James. Uomo in missione per ragioni anche extra-cestistiche, visto il tipo di esposizione che LBJ ha tenuto sulle questioni legate al Black Lives Matter. Comunque James rimane un giocatore che sale incredibilmente di livello quando conta, sia da un lato che dall’altro del campo. Per limitarlo in attacco Spoelstra (che lo conosce ultra-bene avendolo allenato per 4 anni) potrebbe utilizzare diversi elementi: Jimmy Butler, Jae Crowder, Andre Igouadala e all’occorrenza anche Bam Adebayo, tutti eccellenti difensori.

In attacco Anthony Davis è stato ancora di più un fattore, rispetto al numero 23. Per cercare di limitarlo sarà indispensabile il contributo di Adebayo, che dall’altra parte dovrà in tutti i modi cercare di limitare eventuali problemi di falli, altrimenti le chance di Miami si riducono davvero al lumicino. Probabile che Spoelstra decida per una zona 2-3 simile a quella adottata contro i Celtics, ovviamente rimodellata sui due big di Los Angeles.

Il collettivo di Miami

Rovesciando la prospettiva, anche i Lakers sono arrivati in finale anche per una eccellente vocazione difensiva. Lo stesso Lebron ha dimostrato il suo status di “uomo in missione” andando personalmente ad annientare un realizzatore eccezionale e in grande forma come Jamal Murray, decisamente più piccolo e più agile. Il compito della difesa dei Lakers sarà però ancora più duro di quanto è servito contro i Nuggets. Per fermare Denver “bastava” (virgolette d’obbligo) limitare Jokic e Murray, mentre i Miami Heat hanno dimostrato di avere almeno 4 uomini in grado di realizzare 30 punti in una gara: Butler, Dragic, Adebayo e il rookie Herro, vero fattore contro i Celtics.

Lakers-Heat: cosa dicono i bookmaker

Secondo bwin i Los Angeles Lakers sono favoriti per il titolo a una quota di 1,28, contro il 4,00 di Miami. A queste quote è davvero invitante prendere la sfavorita, perché la finale si preannuncia molto equilibrata.

Per gara 1 è altrettanto difficile fare previsioni, ma sicuramente piace l’under 217,5 punti totali a 1,91. Entrambe le squadre hanno un imprinting difensivo e sanno che le chiavi della serie sono nel forzare le palle perse degli avversari, negli aggiustamenti difensivi, nel crearsi tiri facili in transizione e nel dominare sotto le plance.

Miami Heat-Los Angeles Lakers Gara 1
Under 216,5 —> quota 1,91

Vi ricordiamo di giocare con moderazione e per puro divertimento. Ad ogni modo, una lettura caldamente consigliata è quella della nostra imperdibile guida, che vi offre tanti consigli riguardo a come scommettere sul basket.

X
Share to...