Alla terza sfida (al meglio dei 7) cambia il palcoscenico per le due migliori squadre d’Italia: dal Forum di Assago si passa alla Segafredo Arena di Bologna e la Virtus è la favorita in questo terzo scontro.
Quote del: 14/6/2023
Palla a due: mercoledì 14 giugno, 20.30
Sede: Segafredo Arena, Bologna
Virtus Bologna-Olimpia Milano, la presentazione
Virtus Bologna e Olimpia Milano sono giunte a contendersi il trofeo in palio nella Serie A 2022/2023: pur non avendo brillato in Eurolega, entrambe le compagini hanno dominato il campionato italiano dimostrando di essere ancora una volta le due squadre migliori della penisola. La terza sfida per la finale scudetto cambia il palcoscenico: non è più il Forum d’Assago ma la Segafredo Arena di Bologna. Il fattore campo sarà decisivo per gli uomini di coach Sergio Scariolo per tentare di riaprire la lotta al titolo: il 2 a 0 nelle prime due sfide della volata scudetto sono pesanti ma un’eventuale vittoria a Bologna riaprirebbe la corsa. Diversamente, un nuovo successo dell’Armani renderebbe l’impresa emiliana ancora più ardua (si ricorda che la serie di incontri prevede 7 sfide totali).
Nelle due sfide vinte dall’Armani la squadra di Ettore Messina ha tutt’altro che dominato. Nella prima gara invece sono spiccati i veterani della Virtus Bologna, Belinelli tra tutti, insieme a Teodosic, che hanno trascinato gli emiliani nel corso del primo tempo. Nella seconda parte di partita però Melli e Voigtmann hanno messo a segno 18 punti e trascinato l’Olimpia alla rimonta. Questa è poi stata completata da Datome, autore di 7 punti consecutivi: al termine dei tempi regolamentari il punteggio conclusivo è stato di 92 a 82 in favore dei lombardi. Nella seconda gara il copione non è cambiato: Armani vittoriosa ma a fronte di una Virtus sempre viva. La squadra di Messina, alla fine, è riuscita a prevalere per 79 a 76: Shields e Melli sono risultati i migliori in campo.
Virtus Bologna-Olimpia Milano, quote scommesse e pronostico
Le quote della Serie A sembrano propendere per la Virtus Bologna, impegnata nell’atto finale contro l’Olimpia Milano per sollevare il trofeo della Serie A. Il successo emiliano è infatti bancato a 1.67 mentre il trionfo lombardo è indicato in palinsesto a 2.15. Spostando l’attenzione sul mercato dedicato al vantaggio del vincitore, il trionfo della Virtus con un vantaggio 1-5 oppure 6-10 rappresentano possibilità date a 5.25. Viceversa, il successo dell’Olimpia con un range 1-5 di vantaggio è bancato a 5.75.
Quote altrettanto interessanti si ritrovano per quanto riguarda il vincitore (playoff inclusi) della Serie A 2022/2023. Quasi impossibile una mancata vittoria per l’Olimpia Milano, indicata in palinsesto a 1.04. Decisamente ardua l’impresa della Virtus Bologna, per cui sollevare il trofeo in palio può valere 2.30 volte la posta in gioco. La sfida nell’arena bolognese, tuttavia, potrebbe riaprire ogni scenario.
SERIE A BASKET 2022/2023
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagini: Getty Images