Pronostico Rangers-Napoli 12 settembre 2022
Pronostico Rangers-Napoli 12 settembre 2022

Ajax-Napoli: gli azzurri devono mettere in cassaforte la qualificazione

Il Napoli è la squadra italiana che si sta distinguendo più di tutte in questo avvio di stagione. Gli azzurri, primi in classifica in campionato, dominano anche il girone A di Champions League, che martedì 4 ottobre li metterà di fronte all’Ajax presso la Johan Cruijff Arena, alle ore 21.00. La squadra guidata da Spalletti ha il compito di tenere il Liverpool a distanza, così da aggiungere un ulteriore mattoncino per costruire la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.

Quote del: 3/10/2022

Fischio d’inizio: martedì 4 ottobre, ore 21.00

Sede: Johan Cruijff Arena, Amsterdam

Ajax-Napoli, la presentazione

A Napoli i tifosi stanno volando sulle ali dell’entusiasmo. Già il finale della sessione estiva di mercato aveva infervorato la piazza, che in queste prime uscite ha potuto apprezzare sul campo i risultati del lavoro della dirigenza. In campionato i partenopei sono imbattuti e vengono da quattro successi di fila, l’ultimo dei quali maturato in casa contro il Torino. In Champions League, invece, gli azzurri hanno prima strapazzato il Liverpool a Fuorigrotta, rifilando 4 gol ai ragazzi di Klopp, per poi convincere anche in Scozia, di fronte ai Rangers battuti per 0-3. Anche se Victor Osimhen non è al meglio, Luciano Spalletti sa come vivacizzare l’attacco.

L’Ajax, invece, aveva sconfitto i Rangers per 4-0 nella prima giornata del girone europeo, per poi cadere in casa del Liverpool solo nel finale. Tuttavia, si tratta pur sempre di una delle migliori compagini dei Paesi Bassi, sebbene in questo preciso momento i Lancieri occupino il secondo posto nella classifica del campionato olandese, alle spalle dell’AZ Alkmaar.

Gli unici precedenti tra Ajax e Napoli risalgono alla vecchia Coppa delle Fiere. Nella stagione 1969/1970 le due squadre si incrociarono agli ottavi di finale: all’andata ebbero la meglio gli azzurri, che si imposero per 1-0, ma al ritorno gli olandesi la spuntarono per 4-0 tra le mura amiche, dopo i tempi supplementari.

Le probabili formazioni

L’Ajax non sembra avere troppi dubbi sull’undici di partenza. I titolari che il mister Alfred Schreuder intende schierare rispecchiano in buona parte la formazione che si era già vista sabato scorso, in occasione del match interno contro i Go Ahead Eagles, in Eredivisie.

Il Napoli deve ancora fare i conti con gli acciacchi di Osimhen. Nonostante i partenopei abbiano dimostrato di sapersi far valere più che bene con il tridente leggero, è molto probabile che sarà Giovanni Simeone il principale terminale offensivo.

Ajax (4-3-3): Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Berghuis, Alvarez, Taylor; Tadic, Kudus, Bergwijn. All. Schreuder

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Ajax-Napoli, quote scommesse e pronostico

Dal punto di vista squisitamente aritmetico questo incontro non è ancora decisivo, ma in caso di successo il Napoli concluderebbe il primo trittico di partite del girone a punteggio pieno e di conseguenza centrare almeno il secondo posto sarebbe estremamente più agevole. Dal canto suo, l’Ajax deve sfruttare il fattore campo per sperare di beffare alla lunga il Liverpool e non accontentarsi della discesa in Europa League.

Stando alle quote sulla Champions League i favoriti sono proprio i padroni di casa, che comunque non possono vantare lo stesso tasso tecnico di Kvaratskhelia & co. Le squadre olandesi sono note per la loro notevole propensione al gioco offensivo. Dando un’occhiata alle statistiche sembra prevedibile una partita ricca di gol e spettacolo, che suggerisce un pronostico orientato verso l’over 2,5. Nei rispettivi campionati Ajax e Napoli hanno realizzato più di 17 reti in 8 partite.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...