Chi sono gli allenatori più pagati al mondo? In testa c'è qualcuno che vi sorprenderà
Chi sono gli allenatori più pagati al mondo? In testa c'è qualcuno che vi sorprenderà

Chi sono gli allenatori più pagati al mondo? In testa c’è qualcuno che vi sorprenderà

  Bonus di benvenuto bwin

Nel calcio non è semplice sapere quanto realmente guadagnano i grandi campioni o gli allenatori più ricercati. Molto difficile è infatti districarsi tra ingaggi lordi, netti, bonus e soprattutto introiti da sponsorizzazioni varie. Ci proviamo comunque, a stilare una classifica degli allenatori più pagati al mondo per quest’anno.

Ingaggi + sponsor? Sorpresa: nessuno come El Cholo!

Nell’immaginario collettivo il prototipo dell’allenatore superpagato è sempre Josip Guardiola. Tuttavia quest’anno Pep è stato scavalcato, secondo Sky Sport, non da uno ma da ben due colleghi. A superarlo sono sia Antonio Conte che Diego Simeone (foto in alto), con quest’ultimo nettamente in testa a tutto il gruppo. In questa stagione El Cholo metterà insieme qualcosa come 40,5 milioni di euro tra ingaggi, bonus e sponsor vari. Il tecnico italiano approdato quest’anno all’Inter segue con poco più di 30 milioni, mentre Guardiola è terzo con “soli” 27 milioni di euro.

Subito dietro un gruppo formato dal campione d’Europa in carica Jurgen Klopp, Zinedine Zidane e José Mourinho, tutti tra i 23 e i 24 milioni. In top ten altri 2 italiani: Fabio Cannavaro e Max Allegri. Il primo, sempre in carica al Guangzhou Evergrande, percepisce circa 14 milioni di euro a stagione. Allegri invece, nonostante la momentanea inattività, incassa comunque 13,5 milioni tra emolumenti ancora dovuti dalla Juve e sponsor vari.

Solo ingaggi: tra gli allenatori più pagati al mondo svetta sempre Simeone

Anche non considerando i “plus”, ma solo gli ingaggi dichiarati dalle società, è sempre Diego Simeone a comandare la classifica degli allenatori più pagati al mondo. Grazie al rinnovo stipulato lo scorso anno, il tecnico argentino è riuscito a strappare un ingaggio annuo di 24 milioni di euro netti. Un gran colpo per lui, che sicuramente ha portato l’Atletico costantemente nei quartieri altissimi del calcio europeo, nonostante abbia vinto molto ma non moltissimo.

Arrivato a Madrid nel dicembre 2011, da allora El Cholo ha portato una Liga, due Europa League, due Supercoppe europee, una Supercoppa di Spagna e una Copa del Rey. Soprattutto ha portato il “Cholismo“, ovvero quel calcio fatto di agonismo portato ai massimi livelli con tanti saluti all’estetica. Un calcio che fa storcere la bocca agli amanti del bel gioco ma che evidentemente piace – e molto – a pubblico e società.

Dietro a Simeone, sul podio dei tecnici dall’ingaggio più alto ci sono Zinedine Zidane del Real Madrid (21 milioni) e Pep Guardiola del Manchester City (20). Un po’ indietro qui gli italiani, con Antonio Conte che comanda con 11 milioni netti all’anno versati sul suo conto dall’Inter di solo ingaggio. Nettamente dietro Maurizio Sarri, che alla Juve percepisce circa 6 milioni netti a stagione (arriva a quasi 11 con bonus e sponsor).

Giampiero Gasperini (Getty Images)

Rapporto qualità-prezzo: Gasperini imbattibile?

Forse però i soldi di ingaggio spesi meglio, in rapporto al rendimento, sono quelli sborsati dall’Atalanta per Gianpiero Gasperini. Considerando il gioco spettacolare, l’attacco record e il fatto di aver portato la Dea tra le prime 8 d’Europa, dunque ancora con chance di vincere la Champions League, 2,5 milioni sembrano un investimento davvero contenuto.

X
Share to...