Tutte le amichevoli in programma per l’estate della squadra di Gasperini, dal ritiro fino all’inizio del campionato: tante sfide di livello europeo
Atalanta, la preparazione alla nuova stagione
L’Atalanta ha chiuso al quinto posto lo scorso campionato di Serie A e ripartirà quindi dall’Europa League per la prossima stagione. La Dea ha intenzione di provare a tornare in Champions, ma allo stesso tempo vuole lottare su tutti i fronti e fare una bella figura anche nella competizione europea. Per questo motivo si è già mossa sul mercato chiudendo per due esterni di fascia sinistra di livello come Sed Kolasinac e Mitchell Bakker. Ci sarà però da capire chi andrà via, perché i giocatori ambiti sul mercato sono tanti, da Giorgio Scalvini a Rasmus Hojlund.
Soprattutto per il danese c’è il forte interesse del Manchester United. In uscita c’è anche Mehdi Demiral, con gli agenti che hanno confermato che lascerà Bergamo in questa sessione di mercato. Anche Luis Muriel e Jeremie Boga dovrebbero lasciare gli orobici, con l’ivoriano che piace molto in Premier League, mentre possono rimanere Teun Koopmeiners e Mario Pasalic. Intanto però i nerazzurri stanno per ricominciare ad allenarsi.
Atalanta, il programma delle amichevoli estive
Il raduno dei bergamaschi parte infatti domani, 11 luglio, a Zingonia, dove si lavorerà dal punto di vista atletico e tattico, in attesa di avere la rosa al completo. Si parte per il ritiro venerdi 14 luglio e si chiuderà il 22. La prima amichevole sarà quella del 16 luglio con la Rappresentativa Città di Clusone, un match soft per riattivare i motori. Il 20 luglio invece la squadra di Gian Piero Gasperini affronta la Rappresentativa Val Seriana. Il ritiro si chiude poi con il match contro il Lugano, in programma il 22 luglio alle ore 17:00.
Nel programma della pre-season c’è anche un’amichevole internazionale, quella contro Bournemouth. Si gioca in casa degli inglesi al Vitality Stadium. Il Bournemouth ha raggiunto la salvezza nella scorsa Premier League e sarà un confronto interessante per la Dea.
16 luglio, ore 17 – Atalanta-Rappresentativa Città di Clusone
20 luglio, ore 17 – Atalanta-Rappresentativa Val Seriana
22 luglio, ore 17 – Atalanta-Lugano
29 luglio, ore 16 – Bournemouth-Atalanta
Crediti Immagine: Getty Images