Tutte le partite in programma per l’estate della squadra di Gilardino, dal ritiro fino all’inizio del campionato: tante sfide di livello europeo
Genoa, la preparazione alla nuova stagione
Il Genoa è ritornato subito in Serie A dopo un anno di purgatorio nella cadetteria. Il club rossoblù ha saputo rimboccarsi immediatamente le maniche ed è tornato nel massimo campionato italiano grazie a una seconda parte di stagione ad altissimo livello con l’arrivo di Alberto Gilardino in panchina. Dopo un inizio stentato con il tecnico Alexander Blessin, la formazione ligure è rinata con l’ex Campione del Mondo alla guida ed ha chiuso al secondo posto a quota 73 punti (-1 di penalizzazione) dietro al Frosinone.
Il Grifone ora quindi è attivo sul mercato perché ha intenzione di rinforzarsi e di costruire una rosa all’altezza per raggiungere l’obiettivo salvezza. I rinnovi di due giocatori di spessore come Milan Badelj e Kevin Strootman ne sono la prova. Il sogno per l’attacco è Mateo Retegui, l’italo-argentino nel giro della Nazionale di Roberto Mancini, ma c’è anche Lorenzo Colombo tra gli obiettivi. Il tecnico spera di avere certezze tra qualche settimana, ma intanto si inizia a lavorare con il ritiro.
Genoa, il programma delle amichevoli estive
Il ritiro del Genoa è infatti partito nella giornata di ieri. I liguri staranno in Val di Fassa (TN) dal 10 al 25 luglio e in quel periodo sono state programmate ben tre amichevoli per gli uomini di Gilardino. Il primo test è proprio contro il Fassa Calcio ed è in programma per sabato 15 luglio: si tratta della classica gara iniziale contro la selezione locale per iniziare a sciogliere i muscoli. La seconda amichevole è contro il WSG Tirol e si gioca martedì 18 luglio. L’ultimo match programmato per la prima fase della pre-season vede salire il livello e si giocherà contro il Venezia, squadra di Serie B.
Al momento questi sono i test organizzati, ma sicuramente nelle settimane successive il Genoa giocherà altre sfide prepararsi all’inizio del campionato che, ricordiamolo, prende il via il prossimo 20 agosto.
IL CALENDARIO:
sabato 15 luglio, ore 17.30 – Genoa-Fassa Calcio
martedì 18 luglio, ore 17.30 – Genoa-WSG Tirol
sabato 22 luglio, ore 17.30 – Genoa-Venezia
Crediti Immagine: Getty Images