Arsenal-Newcastle United: big match al vertice della Premier League

Arsenal-Newcastle United: big match al vertice della Premier League

L’Arsenal capolista sfida il Newcastle United, terzo in classifica, nel match valido per la diciannovesima giornata di Premier League. I favori del pronostico sembrano propendere per la formazione di casa, in scena all’Emirates Stadium, ma il gruppo del tecnico Eddie Howe ha sfoderato grandi prestazioni nella prima parte di stagione.

Quote del: 2/1/2023

Fischio d’inizio: martedì 3 gennaio, ore 20.45

Sede: Emirates Stadium, Londra

Arsenal-Newcastle United, la presentazione

L’Emirates Stadium sarà la cornice della sfida tra l’Arsenal capolista e il Newcastle United, gara valida per la diciannovesima giornata di Premier League. I precedenti tra le squadre contano 54 match in campionato ed il bilancio è nettamente a favore dei Gunners, con 33 trionfi. I Magpies sono invece fermi a 11 vittorie, i pareggi totali sono 10.

L’Arsenal è reduce dalla vittoria in trasferta per 4 a 2 contro il Brighton, formazione allenata dall’italiano De Zerbi. I Gunners si sono messi in luce con una nuova prova di forza in Premier League, dimostrando ancora una volta come il primo posto occupato quasi ininterrottamente da inizio campionato non è frutto del caso: sono 14 le vittorie stagionali, una sconfitta e un pareggio completano lo score della squadra. Da evidenziare sono anche i dati relativi ai gol: l’attacco è il secondo nella Premier League, dietro a quello dei Citizens (trascinato da Haaland) e la difesa è tra quelle che hanno subito minor reti, 14 totali.

Il Newcastle United non è però la vittima sacrificale di questo turno: la squadra è tra le rivelazioni di questa prima parte di campionato e occupa la terza posizione, davanti a compagini del calibro di Chelsea, Liverpool, Tottenham e Manchester United. I Magpies sono reduci da un pareggio a reti inviolate contro il Leeds, il primo stop dopo cinque vittorie consecutive (nel mezzo, tuttavia, va considerato il lungo stop dovuto ai Mondiali in Qatar).

Le probabili formazioni

Entrambi i tecnici sembrano intenzionati a confermare il consolidato 4-3-3 a trazione offensiva. Per i Gunners Martinelli, Nketiah e Saka sono in pole per il reparto offensivo, Odegaard, Partey, Xhaka potrebbero invece costituire il centrocampo disegnato dal tecnico Mikel Arteta.

Per quanto riguarda la formazione guidata da Eddie Howe, per l’attacco Joeliton, Wood e Almiron sono tra i possibili candidati a scendere in campo dal primo minuto, mentre Willock, Guimaraes e Longstaff sono gli indiziati per la mediana.

Arsenal (4-3-3): Ramsdale, White, Saliba, Gabriel, Tierney, Odegaard, Partey, Xhaka, Saka, Nketiah, Martinelli. Allenatore: Mikel Arteta

Newcastle United (4-3-3): Pope, Burn, Botman, Schär, Trippier, Willock, Guimaraes, Longstaff, Joeliton, Wood, Almiron. Allenatore: Eddie Howe

Arsenal-Newcastle United, quote scommesse e pronostico

Le quote della Premier League relative al big match tra Arsenal e Newcastle United sembrano sorridere ai padroni di casa. La vittoria dei Gunners è bancata a 1.80 mentre il trionfo della formazione ospite è considerato assai meno probabile e indicato a 4.20. Il segno X può invece valere 3.75 volte la posta in gioco. Spostando il focus sul numero di reti che potrebbero essere siglate, le quote sono molto più equilibrate: l’Over 2.5 è dato a 1.75 mentre l’Under 2.5 è offerto a 1.98.

Crediti immagini: Getty Images

X