Portiere dell'Atalanta
Portiere dell'Atalanta

Atalanta-Empoli: al Gewiss si affrontano due squadre in crisi

  Bonus di benvenuto bwin

I nerazzurri e i toscani arrivano da una serie negativa e sperano di rialzare la testa proprio in questa occasione

Quote del: 15/3/2023

Fischio d’inizio: venerdì 17 marzo, ore 20.45

Sede: Gewiss Stadium, Bergamo

Atalanta-Empoli, la presentazione

L’anticipo del venerdì sera in Serie A lo giocano Atalanta e Empoli, due squadre che ultimamente sono in grande difficoltà. I bergamaschi ospitano i toscani al Gewiss Stadium per la 27esima giornata di campionato con l’obiettivo di metter fine alla serie negativa che li ha portati ad allontanarsi dalla zona della lotta Champions. Dopo la vittoria all’Olimpico con la Lazio, infatti, la squadra di Gian Piero Gasperini ha raccolto un solo punto nelle successive quattro gare, perdendo anche lo scontro diretto con il Milan. Nonostante questo, la Dea può ancora recuperare perché il quarto posto è a 6 punti di distanza e, a differenza delle rivali, lei non ha impegni di coppa e potrà preparare bene tutte le partite. C’è però da migliorare una difesa che da diversi mesi concede davvero troppo e non permette di vincere le partite con il minimo sforzo, come accadeva a inizio stagione.

Non se la passa meglio l’Empoli di Paolo Zanetti, reduci da tre sconfitte consecutive rimediate contro Napoli, Monza e Udinese. I toscani non vincono da ben sette giornate e l’ultimo successo è stato quasi due mesi fa, quello a San Siro contro l’Inter grazie alla rete di Tommaso Baldanzi. La formazione azzurra era partita molto bene quest’anno ma quando la salvezza è apparsa a un passo si è probabilmente rilassata troppa, cosa sbagliate perché il campionato è ancora lungo. Le quote sul calcio ci dicono che gli orobici sono favoriti, ma non considerano improbabile che l’Empoli possa segnare o fare risultato al Gewiss.

Le probabili formazioni

Mister Gasperini dovrà fare a meno di Berat Djimsiti per la difesa, perché il difensore ha accusato un risentimento muscolare ed è out. Al suo posto toccherà a José Palomino, nettamente favorito su Mehdi Demiral. In mediana ci sono sempre Marten De Roon e Ederson dopo l’infortunio di Koopmeiners. Molti dubbi in avanti, con Mario Pasalic e Duvan Zapata che si candidano a riprendersi il posto da titolare. Negli ospiti dovrebbe rientrare Guglielmo Vicario tra i pali, vero e proprio punto di riferimento della squadra. I due ballottaggi sono a destra e a centrocampo: Stojanovic in vantaggio su Ebuehi, e Daniel Akpa Akpro favorito su Nicholas Haas.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Palomino; Maehle, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Lookman, Zapata. All.: Gasperini.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All.: Zanetti.

Empoli-Atalanta, quote scommesse e pronostico

Le quote sulla Serie A considerano favorita l’Atalanta, come è giusto che sia in questo appuntamento casalingo. Il segno 1 vale attualmente 1.46, contro il 6.50 per il segno 2 per la vittoria dell’Empoli. Chi volesse invece optare per un pari potrà farlo alla quota di 4.60. Guardando le statistiche ci accorgiamo che l’esito No Gol, quindi che non segneranno entrambe le squadre, è uscito in 4 degli ultimi 5 incontri e anche negli ultimi due scontri diretti tra nerazzurri e toscani. Inoltre l’Empoli ha messo a segno una sola rete nelle ultime tre gare. Il No Gol è proposto alla quota di 1.85.

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...