Real Madrid-Athletic Bilbao, Benzema
Real Madrid-Athletic Bilbao, Benzema

Athletic Bilbao-Osasuna: scontro aperto per l’Europa

  Bonus di benvenuto bwin

La sedicesima giornata della Liga vedrà in scena un incontro fra due squadre che sognano di qualificarsi per le più importanti coppe europee: Athletic Bilbao-Osasuna è in programma lunedì 9 gennaio alle 21.00 presso lo stadio San Mamés. I baschi si trovano a 2 punti dal quarto posto, gli ospiti inseguono da distanza ravvicinata.

Quote del: 3/1/2023

Fischio d’inizio: lunedì 9 gennaio, ore 21.00

Sede: Stadio San Mamés, Bilbao

Athletic Bilbao-Osasuna, la presentazione

L’Athletic Bilbao, attualmente guidato da Ernesto Valverde, si sta distinguendo per un rendimento fortemente altalenante, ma comunque utile per rimanere agganciati alle zone della classifica che valgono l’accesso all’Europa. I baschi hanno raccolto fin qui 25 punti al pari del Betis e distano appena un paio di lunghezze dal quarto posto occupato dall’Atletico Madrid. Alla vigilia della sedicesima giornata l’obiettivo della Champions League è dunque concreto. L’Athletic Bilbao ha vinto solo 2 volte nelle ultime 5 partite, subendo 2 delle 4 sconfitte incassate da inizio campionato. In totale sono 24 i gol all’attivo, mentre ammontano a 14 quelli al passivo.

L’Osasuna si trova nella prima metà della graduatoria con 23 punti. Con un paio di risultati fortunati, quindi, la classifica dei Rossi verrebbe stravolta. Uno scenario che però non sembra così semplice da realizzare: nelle ultime 2 gare gli uomini di Jagoba Arrasate hanno rimediato 2 sconfitte, in quanto all’1-2 interno contro il Barcellona è seguito il 2-0 subito in casa della Real Sociedad. Le statistiche non sono eccelse: sia i gol fatti sia quelli incassati sono pari a 16. Nelle ultime 5 partite sono arrivate soltanto 2 vittorie e nel complesso i ko registrati in questo campionato sono già 6. Serve più continuità per centrare l’Europa.

L’ultimo precedente tra Athletic Bilbao e Osasuna è datato 15 maggio 2022. Anche quella volta si giocava in casa dei baschi, che vinsero per 2-0 grazie alle reti messe a segno da Alex Berenguer nel primo tempo e da Asier Villalibre nella ripresa.

Le probabili formazioni

L’Athletic Bilbao non potrà contare sul centrocampista Ander Herrera, reduce da un infortunio alla coscia.

L’Osasuna attende ancora di conoscere i tempi di recupero del terzino Nacho Vidal. Juan Cruz è diffidato.

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Simon, de Marcos, Vivian, Alvarez, Berchiche; Garcia, Vesga; I. Williams, Sancet, N. Williams; Guruzeta. All. Valverde

Osasuna (4-3-3): Herrera; Manu, David García, Unai García, Peña; Torró, Gómez, Oroz; Rubén García, Ávila, Kike García. All. Arrasate

Athletic Bilbao-Osasuna, quote scommesse e pronostico

L’Osasuna non batte l’Athletic Bilbao dal 2020, ma oggi il divario tecnico tra le due compagini sembra essersi assottigliato. Stando alle quote sulla Liga i favoriti per questo big match sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto infatti a 1.68, mentre il 2 a 5.25 e il segno X a 3.70. Dando un’occhiata alle statistiche non ci si aspetta un incontro ricco di gol: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata a 2.05, l’under 2,5 è offerto a 1.70. La possibilità che entrambe le squadre segnino presenta una quota pari a 2.00.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...