Athletic Bilbao-Real Madrid: le merengues inseguono il Barcellona senza Tchouameni
Athletic Bilbao-Real Madrid: le merengues inseguono il Barcellona senza Tchouameni

Athletic Bilbao-Real Madrid: le merengues inseguono il Barcellona senza Tchouameni

La diciottesima giornata della Liga vedrà in scena un incontro fra due squadre con obiettivi molto diversi in classifica: Athletic Bilbao-Real Madrid è in programma domenica 22 gennaio alle 21.00 presso lo stadio San Mamés. I baschi si trovano a 2 punti dal sesto posto, le merengues inseguono il Barcellona per il vertice.

Quote del: 20/1/2023

Fischio d’inizio: domenica 22 gennaio, ore 21.00

Sede: Stadio San Mamés, Bilbao

Athletic Bilbao-Real Madrid, la presentazione

L’Athletic Bilbao di Ernesto Valverde non sta vivendo un buon momento ed è reduce dalla sconfitta per 3-1 in casa della Real Sociedad. L’obiettivo della squadra rimane comunque quello di raggiungere la qualificazione in Champions League, ma nelle ultime 5 partite della Liga è arrivata solo una vittoria, quella per 2-0 ai danni dell’Elche di fine dicembre. Attualmente la distanza dal quarto posto è di appena 2 punti, ma gli avversari da scavalcare non sono pochi: in primis l’Atletico Madrid. In campionato i baschi hanno vinto 7 partite, rimediando 5 pareggi e altrettante sconfitte. I gol realizzati finora sono 25, quelli subiti invece 17.

Il Real Madrid deve leccarsi le ferite. Da settimane i ragazzi di Carlo Ancelotti stanno vivendo un serrato testa a testa con il Barcellona per la conquista del titolo nazionale, ma pochi giorni fa hanno dovuto ingoiare la delusione della sconfitta in Supercopa proprio per mano dei blaugrana. Come se non bastasse, nell’ultimo turno di campionato i madridisti hanno perso per 2-1 in casa del Villarreal, scendendo al secondo posto in classifica. Alla vigilia della ventunesima giornata il distacco con il Barça capolista è di 3 punti. I gol all’attivo sono al momento 36, a fronte di 16 subiti.

L’ultimo precedente in campionato tra Athletic Bilbao e Real Madrid è datato 22 dicembre 2021. Anche quella volta si giocava in casa dei baschi, che furono sopraffatti con il risultato di 1-2: in gol Karim Benzema (doppietta) e Oihan Sancet.

Le probabili formazioni

L’Athletic Bilbao ha recuperato Ander Herrera, mentre Iñigo Martínez è fuori per un infortunio al piede.

Nel Real Madrid preoccupano le condizioni di Aurélien Tchouameni, reduce da problemi muscolari. Il francese ne avrà per qualche giorno ancora.

Athletic Bilbao (4-3-3): Simon; de Marcos, Paredes, Vivian, Yuri; Garcia, Vesga, Sancet; I Williams, Guruzeta, N. Williams. All. Valverde

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Mendy; Modric, Camavinga, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti

Athletic Bilbao-Real Madrid, quote scommesse e pronostico

In tempi recenti l’Athletic Bilbao aveva battuto il Real Madrid in Coppa del Re, mentre in campionato il successo sulle merengues manca addirittura dal 2015. Stando alle quote sulla Liga i favoriti per questo big match sono gli ospiti: il segno 2 è offerto infatti a 2.40, mentre il segno 1 a 2.85 e il segno X a 3.40. Dando un’occhiata alle statistiche ci si aspetterebbe comunque un incontro tirato, dato che entrambe le formazioni hanno subito pochi gol finora: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata a 1.80, quella dell’under 2,5 a 1.90, mentre la possibilità che entrambe le squadre vadano a segno presenta una quota pari a 1.66.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...