Cagliari-Bari: Ranieri punta su Lovumbo e Lapadula
Cagliari-Bari: Ranieri punta su Lovumbo e Lapadula

Cagliari-Bari: Ranieri punta su Lovumbo e Lapadula

Rossoblù e biancorossi si sfidano nella gara d’andata della finale dei playoff della Serie B. La squadra di Ranieri è favorita per la promozione ma Cheddira e compagni credono nell’impresa.  

Quote del: 6/6/2023

Fischio d’inizio: giovedì 8 giugno, ore 20.30

Sede: Unipol Domus, Cagliari

Cagliari-Bari, la presentazione

Tutto è pronto per l’ultimo atto della Serie B, da giocarsi con la formula del doppio turno: nella giornata di venerdì va in scena l’andata della finale tra Cagliari e Bari in casa dei sardi. Il doppio confronto è quello decisivo per scoprire finalmente la terza compagine destinata alla risalita in A dopo le già accertate promozioni di Frosinone e Genoa.

Al momento è la formazione sarda che gode della miglior forma fisica: la compagine guidata da Claudio Ranieri vanta elementi di indubbio spessore tecnico, tra tutti Lapadula, e spera, esattamente come il Genoa di Alberto Gilardino, di limitare ad un solo anno la permanenza in Serie B. Il Bari però, stando alla posizione in classifica al termine della regular season, è la compagine che maggiormente meriterebbe la promozione in virtù del suo terzo posto. Spulciando il regolamento per la finale playoff, in caso di parità al termine di entrambi i match, agguanta la Serie A la squadra che è meglio piazzata nella classifica, vale a dire il Bari.

Le probabili formazioni

Il Cagliari potrebbe voler riproporre il 4-3-1-2 disegnato dal tecnico Ranieri. In avanti Lapadula e Lovumbo sono in pole per una maglia da titolare, solo panchina per Pavoletti, pronto però a subentrare a gara in corso. Mancosu è l’indiziato principale per agire sulla trequarti mentre il centrocampo potrebbe essere composto da Nandez, Deiola e Makoumbou. In difesa spazio a Zappa e Azzi sulle corsie laterali mentre Dossena e Obert come centrali, tra i pali è confermato Radunovic.

Il Bari dovrebbe invece optare per un più classico 4-3-3. Morachioli, Esposito e l’insostituibile Cheddira sono gli indiziati per iniziare dal primo minuto di gioco. A centrocampo spazio a Bellomo, Maiello e Maita. In difesa Dorval, Di Cesare, Vicari e Mazzotti potrebbero indossare una maglia da titolare, per quanto riguarda la porta invece non dovrebbero esserci cambi particolari e Caprile è dato per certo.

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Deiola, Makoumbou; Mancosu; Lovumbo, Lapadula. Allenatore: Claudio Ranieri

Bari (4-3-3): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Bellomo, Maiello, Maita; Cheddira, Esposito, Morachioli. Allenatore: Michele Mignani

Cagliari-Bari, quote scommesse e pronostico

Le quote della Serie B sembrano delineare un match a trazione cagliaritana: i sardi sono infatti ampiamente favoriti e il loro successo è indicato in palinsesto a 1.82. Il trionfo barese è invece considerato meno probabile e offerto a 4.50. Difficile anche il pareggio, risultato che sarebbe più utile alla compagine di Mignani dato che il ritorno è previsto al San Nicola, e al momento bancato a 3.30. Per quanto riguarda però il possibile numero di reti nel match, ampie chance sono attribuite all’Under 2.5, quotato a 1.60, mentre l’Over 2.5 può valere 2.15 volte posta in gioco. Le quotazioni sono disponibili anche per la vincente playoff e la conseguente promozione in Serie A: prosegue anche in questo caso il vantaggio cagliaritano, anche se più risicato rispetto all’1X2.

Crediti immagini: Getty Images

X
Share to...