Borussia Dortmund-Bayern Monaco: solito Klassiker per la solita Supercoppa di Germania, ma questa volta l’esito potrebbe cambiare
Borussia Dortmund-Bayern Monaco: solito Klassiker per la solita Supercoppa di Germania, ma questa volta l’esito potrebbe cambiare

Borussia Dortmund-Bayern Monaco: solito Klassiker per la solita Supercoppa di Germania, ma questa volta l’esito potrebbe cambiare

Per l’ottava volta negli ultimi 10 anni la Supercoppa di Germania verrà decisa da Borussia Dortmund-Bayern Monaco, il Klassiker del calcio tedesco dell’ultimo quarto di secolo. I bavaresi, come quasi sempre, non possono che godere dei favori del pronostico, ma questa volta i valori sembrano ravvicinati, perlomeno per il match di domani sera. Anche perché il Bayern non ha impressionato all’esordio in Bundesliga, mentre i gialloneri sono partiti decisamente forte sia in Coppa di Germania che in campionato, con un Erling Haaland decisamente in palla.

Quote del: 16/08/2021

Fischio d’inizio: martedì 17 agosto 2021, ore 20.30

Sede: Signal Iduna Park, Dortmund (Germania)

DORTMUND-BAYERN
TUTTE LE QUOTE

Borussia Dortmund-Bayern Monaco, la presentazione

Con la Supercoppa di Germania, in programma martedì 17 agosto, si assegnerà il primo trofeo della stagione calcistica tedesca. Nella meravigliosa cornice del Westfalestadion, Borussia Dortmund-Bayern Monaco daranno vita all’ennesimo capitolo di una sfida che, in questa competizione in particolare, ha già avuto numerosi precedenti (terzo anno consecutivo, quattro negli ultimi cinque). L’anno scorso furono i bavaresi a far festa, al termine di un match spettacolare (3-2), deciso da un gol di Kimmich nel finale; l’anno precedente, invece, erano stati Alcacer e Sancho a regalare il trofeo ai gialloneri, con grande sorpresa per gli amanti delle quote calcio.

Superfluo dire che quella tra Dortmund e Bayern è, soprattutto, un duello tra centravanti. Tra il miglior nove puro del mondo, Robert Lewandowski, ed Erling Haaland, quello che, pur con stili diversi, più di tutti sembra aver le carte in regola per raccoglierne l’eredità, forse addirittura in maglia Bayern Monaco. Come, d’altra parte, era successo al polacco stesso. Lewandowski ha bagnato l’esordio in Bundesliga con un gol – e sono 7 anni consecutivi che segna alla prima giornata. Eppure, questo non è bastato ai campioni in carica, per la prima volta guidati da Julian Nagelsmann in panchina, per portare a casa i tre punti contro un ostico Gladbach.

Più impattante il contributo di Haaland, che ha messo la firma su 2 reti e 3 assist nel 5-2 con cui il Borussia ha spazzato via l’Eintracht all’esordio in campionato. Senza dimenticare della tripletta con cui si era disfatto del Wiesbaden in Coppa di Germania pochi giorni prima. Insomma, il norvegese sembra già essere entrato in modalità cyborg, quella che gli ha consentito di raggiungere le 62 reti ufficiali in 61 gare in maglia giallonera.

Per la Supercoppa il Bayern dovrà ancora fare a meno di buona parte dei suoi esterni di difesa (Hernandez, Pavard e Roca), tutti infortunati, mentre è in dubbio Tolisso. In casa Dortmund si registra invece l’importante assenza del grande ex Mats Hummels, oltre che di Emre Can e Guerreiro.

Le probabili formazioni

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Passlack, Akanji, Papadopoulos, Schulz; Witsel, Dahoud; Hazard, Reyna, Reus; Haaland

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Stanisic, Upamecano, Sule, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Sané; Lewandowski

Borussia Dortmund-Bayern Monaco, quote e pronostico

Tradizionalmente, la Supercoppa di Germania è una partita a punteggio alto: su 21 edizioni si registra solo uno 0-0 (2011). E in particolare quelle tra Borussia e Bayern vedono una media pari a quasi 4 gol a partita. Anche questa volta, in ottica quote Bundesliga, puntiamo sulle care vecchie consuetudini: over 2,5 abbinato alla vittoria della squadra più in forma, il Borussia Dortmund.

DORTMUND-BAYERN
LE MIGLIORI QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...