Lipsia-Borussia Dortmund: grande calcio nell’11° giornata di Bundesliga
Lipsia-Borussia Dortmund: grande calcio nell’11° giornata di Bundesliga

Lipsia-Borussia Dortmund: grande calcio nell’11° giornata di Bundesliga

Due squadre in cerca di rilancio si sfidano nella prossima giornata di Bundesliga. RB Lipsia e Borussia Dortmund chiudono il sabato tedesco con una partita che promette grande spettacolo. Gialloneri secondi in classifica ad un passo dal Bayern Monaco ma reduci dalla batosta in Champions contro l’Ajax. La squadra delle lattine invece, dopo aver strappato il pari in extremis col PSG, deve recuperare parecchio. Comunque vada, lo spettacolo con Lipsia-Borussia Dortmund è assicurato.

Quote del: 05/11/2021

Fischio d’inizio: sabato 6 novembre, ore 18.30

Sede: Red Bull Arena, Lipsia (Germania)

LIPSIA-BORUSSIA DORTMUND
LE MIGLIORI QUOTE

Lipsia-Borussia-Dortmund, la presentazione

Partiamo dai padroni di casa del Lipsia, attualmente ottavi in Bundesliga. Dopo 10 giornate, i punti sono solamente 15 (peggior risultato di sempre per questa squadra relativamente giovanissima). Con 21 gol fatti e 10 subiti, la squadra di Jesse Marsch paga soprattutto il pessimo inizio di stagione. Le sconfitte contro Mainz, Wolfsburg e Bayern Monaco pesano eccome, ma nelle ultime sei partite sono arrivate tre vittorie e tre pareggi (solo il Friburgo ha fatto meglio) che stanno rimettendo in carreggiata la situazione. Tuttavia lo storico contro il Borussia Dortmund non è davvero buono.

Il Lipsia ha perso sei dei 10 incontri in Bundesliga con il Borussia Dortmund (contro nessun’altra squadra ha raccolto più sconfitte nel massimo campionato, proprio come contro il Bayern). In media, il Lipsia ha subito due gol a partita contro il Dortmund (20 in totale), più che contro ogni altra formazione. Il gioco del Lipsia però potrebbe dare davvero del filo da torcere al Dortmund. Il suo recuperare il pallone altissimo (113 pallone entro i 40 metri) sembrano il modo migliore per sorprendere i gialloneri che spesso soffrono i recuperi e le squadre intense, dunque le possibilità di uscirne con qualche punto sono alte.

Passiamo ora agli ospiti del Borussia Dortmund. La squadra di Marco Rose è seconda in Bundesliga con 24 punti(a -1 dal Bayern Monaco tritatutto con 27 gol fatti e 15 subiti (meno solo del 2010/11 e del 2013/14 quando ne guadagnò 25). Ancora nessun pareggio in campionato ma quattro vittorie consecutive (Colonia, Arminia, Mainz e Augsburg), viene però dalla tremenda sconfitta in Champions League contro l’Ajax di Ten Hag. Un 3-1 terribile, subito negli ultimi 20 minuti di gioco dopo il vantaggio iniziale della leggenda Marco Reus.

Al contrario di quanto concerne il Lipsia, le statistiche del Borussia Dortmund contro il Lipsia è molto buono. I gialloneri sono infatti imbattuti da sette partite in Bundesliga contro il Lipsia (cinque vittorie, due pareggi) avendo vinto tutte le ultime tre. Contro nessun’altra squadra il Lipsia è rimasto senza successi per più partite nel massimo campionato (sette anche contro il Bayern Monaco, ma è una squadra un po’ a parte). Guardando i dati della scorsa stagione, possiamo pronosticare una partita ricca di gol. Lo scorso anno il Borussia ha segnato ben sei reti contro il Lipsia, anche se alcuni giocatori non saranno della sfida come Sancho (allo United) e Haaland (infortunato). L’assenza del norvegese, in particolare, sarà determinante.

Le probabili formazioni

Nel 4-3-3 del Lipsia, il tridente sarà composto da Forsberg, Andre Silva e Szoboszlai. Gulacsi in porta, Mukiele, Orban (il giocatore che ha registrato il valore di Expected Goals più alto tra quelli che non hanno ancora segnato in questa Bundesliga (2.2 xG), Simakan e Angelino formeranno la difesa. Attenzione soprattutto ad Angelino, una vera e propria freccia sulla fascia.

Marco Rose gioca solitamente con 4-2-3-1 votato all’attacco. Senza Erling Haaland i gialloneri perdono gran parte del proprio potenziale offensivo. Brant lo sostituirà come prima punta, con Malen, Reus e Bellingham a fare da trequartisti. Kobel in porta, attenzione a Guerreiro sulla fascia, un grande tornante che sfodera assist a ripetizione. Il punto debole sembra essere la mediana, con Witsel e Dahoud che non sembrano essere al livello giusto per un top team.

Lipsia (4-3-3): Gulacsi; Mukiele, Orban, Simakan, Angelino; Kampl, Adams, Haidara; Forsberg; Andre Silva, Szoboszlai

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro; Witsel, Dahoud; Reus, Bellingham, Malen; Brandt

Lipsia-Borussia Dortmund, quote e pronostico

La discriminante qui è l’assenza del fenomeno norvegese Erling Haaland. Se ci fosse stato, il nostro pronostico sarebbe stato tutto in favore dei gialloneri. Ma in questo caso, considerando anche la batosta in Champions al Signal Iduna Park contro l’Ajax e il buon pareggio del Lipsia contro la corazzata PSG, vediamo il Lipsia in un momento leggermente migliore. In ogni caso il segno Gol è molto probabile, ma anche l’Over 2,5 è piuttosto probabile. Per quanto riguarda il vincitore, diciamo Lipsia anche perché le scorie della Champions potrebbero influire notevolmente.

LIPSIA-BORUSSIA DORTMUND
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...