Barcellona: chi segnerà più gol tra Suarez e Neymar?
Barcellona: chi segnerà più gol tra Suarez e Neymar?

Barcellona: chi segnerà più gol tra Suarez e Neymar?

  Bonus di benvenuto bwin

In un anno il tridente del Barcellona ha frantumato ogni record di prolificità possibile. Tolto l’alieno Messi, chi farà più gol nella Liga tra il brasiliano e l’uruguayano?

“Come faranno a giocare insieme?”. “Si ruberanno i gol”. “Non si amalgameranno bene”. I dubbi, le perplessità e – diciamolo – i pregiudizi della scorsa estate sulla funzionalità del tridente Messi-Suarez-Neymar sono stati spazzati via in una sola stagione calcistica, la più prolifica di sempre per un tridente d’attacco con 122 gol stagionali (58 Messi, 39 Neymar e 25 Suarez). Battuto il tridente del Real Madrid 2011-12 Ronaldo-Benzema-Higuain e quello del Barcellona 2008 con Messi-Eto’o-Henry (entrambi a quota 118).

Su 166 reti prodotte in totale dal Barcellona, hanno inciso per il 68,6%. In Champions League salgono addirittura all’86,2% (25 gol su 28). E c’è anche da dire che Suarez ha iniziato la stagione con un mese e mezzo di ritardo dovuto alla squalifica post-Mondiale e post-morso a Chiellini in Italia-Uruguay.

Ora che comincia una nuova stagione per il Barcellona di Luis Enrique, comincia anche una nuova sfida nella sfida per il trio delle meraviglie. Posto che comunque Messi è un alieno, e che con CR7 si contenderà fino all’ultimo il titolo di Pichichi (l’anno scorso Ronaldo ha chiuso a 48 gol, la Pulce a 43), resta da capire chi tra Neymar e Suarez segnerà di più.

Messi, Eto'o ed Henry: un tridente da 118 gol nella Liga 2008-09
Messi, Eto’o ed Henry: un tridente da 118 gol nella Liga 2008-09

Il brasiliano ha sorpreso tutti, anche i compagni di squadra, per quanto è stato prolifico ma soprattutto maturo nel suo ambientamento nel club blaugrana.

Dopo un anno di assestamento, sul quale pesavano gli 80 milioni di euro (dichiarati e non) di cartellino e commissioni per portarlo in Spagna dal Santos, Neymar ha segnato in tutte le partite dai quarti di finale in poi. Contro il Psg (uno all’andata e una doppietta al ritorno), contro il Bayern Monaco (idem come sopra) e nella finalissima contro la Juventus, raggiungendo a quota 10 gol in Champions League Messi e Ronaldo sul trono dei cannonieri.

Il Pistolero, invece, non aveva bisogno di dimostrare nulla, se non il fatto di calmarsi un po’ in campo dopo varie vicissitudini come morsi, frasi razziste e squalifiche continue. La sua disponibilità verso i compagni di reparto è stata totale, e con 7 gol in 10 gare di Champions League anche lui si è preso una bella fetta di “Triplete”.

Più giocatore all-around il brasiliano, più bomber l’uruguayano: le quote su chi segnerà più dell’altro danno proprio quella sensazione di incertezza e imprevedibilità proprie delle scommesse borderline. Neymar 1.90, Suarez 1.80. Come lanciare un dado.

X
Share to...