Pronostici Ligue 1: i nostri consigli per le gare della 19.a giornata
Pronostici Ligue 1: i nostri consigli per le gare della 19.a giornata

Pronostici Ligue 1: i nostri consigli per le gare della 19.a giornata

  Bonus di benvenuto bwin

Le squadre della Ligue 1 si apprestano a scendere in campo, tutte in contemporanea alle 21.00, per l’ultima giornata del girone d’andata. Il PSG sta ovviamente facendo il vuoto dietro di sé potendo contare su una rosa assurda per il campionato, ma dietro sono molte le squadre a darsi battaglia per le posizioni riservate “agli umani”. Tra i pronostici Ligue 1 in questo articolo abbiamo deciso di analizzare le gare di PSG, Monaco, Bordeaux e Lione.

Pronostici Ligue 1, le gare di mercoledì 22 dicembre

Nella prima gara analizzata, il Lorient penultimo in classifica ospita il PSG in un match senza storia. Più interessante invece la sfida che coinvolge il Bordeaux e i campioni in carica del Lille al momento 11° in Ligue 1. Il Lione ospita in casa il Mets 18°, mentre Monaco e Rennes si daranno battaglia nella gara forse più interessante della giornata.

Lorient-PSG

Stadio Yves Allainmat, Lorient (Francia) – mercoledì 22 dicembre, ore 21.00

Che dire di questa gara se non che il PSG vincerà quasi sicuramente. Il Lorient ha vinto solo una delle ultime 13 partite contro il PSG in Ligue 1 (un pareggio e 11 sconfitte le altre) ma ha vinto la più recente lo scorso gennaio (3-2). Questo non dovrebbe cambiare più di tanto le considerazioni da fare. Il PSG ha segnato 38 gol e ne ha subiti 16, mentre il Lorient penultimo ne ha siglato appena 14 e subiti 30. Pochettino non sembra intenzionato a fare turnover, dunque spazio a tutti i titolari per chiudere al meglio questo 2021 pieno di emozioni.

Il PSG ha raccolto 45 punti in 18 giornate di questa Ligue 1. Solo il Lione (49 nel 2006/07) e lo stesso PSG (48, nel 2015/16, 47 nel 2017/18, 50 nel 2018/19 e 45 nel 2019/20) hanno fatto altrettanto bene nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). L’unica piccola possibilità dei padroni di casa è il rendimento in trasferta dei parigini, che hanno solo due delle ultime cinque trasferte in Ligue 1. Match che quasi sicuramente finirà con un Over 2,5, l’unica altra aggiunta da fare è il segno No Gol tra i nostri pronostici Ligue 1. 

OVER 2,5 @ 1,47

Bordeaux-Lille

Nouveau Stade de Bordeaux, Bordeaux (Francia) – mercoledì 22 dicembre, ore 21.00

Non un grande anno per il Bordeaux, che ha perso 19 partite in Ligue 1 nel 2021 eguagliando il proprio peggiore risultato in un anno solare, come nel 1946, 1995 e 2019. Contro il Lille ha perso tutte le ultime quattro partite in Ligue 1, raccogliendo tante sconfitte quante nelle 18 gare precedenti. Dall’altro lato però ha vinto cinque delle ultime sette gare interne contro il Lille in Ligue 1, ma ha perso la più recente a febbraio (0-3). Importante segnale la grande forma offensiva dei padroni di casa, che nell’ultima partita di Coupe de France ha segnato addirittura 10 gol. Ampliando un po’ lo sguardo, è rimasto a secco di gol solo una volta nelle ultime 15 partite e ha sempre segnato nelle ultime 10 gare ufficiali. Tuttavia in campionato è solo 15° con 17 punti.

Il Lille invece, dopo un inizio di campionato disastroso, è imbattuto da 10 partite, e nelle ultime 13 ha perso solamente col PSG (2-1 al Parco dei Principi). Quattro vittorie nelle ultime cinque considerando anche Champions League e Coupe de France rendono il Lille favorito in questa sfida. Tra le quote sulla Ligue 1 sono favoritigli ospiti. Noi pronostichiamo una sfida da segno Gol e da Over 2,5, ma a spuntarla dovrebbero essere i campioni di Francia in carica.

GOAL @ 1,70

Lione-Mets

Parc Olympique Lyonnais, Lione (Francia) – mercoledì 22 dicembre, ore 21.00

Il Lione sta vivendo una stagione decisamente al di sotto delle aspettative. I padroni di casa vengono dalla vergona in Coupe de France contro il Paris Fc (partita sospesa per disordini sugli spalti) e da tre pareggi consecutivi (in Ligue 1 2-2 col Bordeaux e 0-0 col Lille, e in Europa League 1-1 coi Rangers di Glasgow). Nella sua storia però il Lione ha vinto 46 delle 88 sfide in Ligue 1 contro il Metz, solo contro il Sochaux (48) ne conta di più. L’OL ha vinto 13 degli ultimi 15 incontri con questo avversario, ma ha perso il più recente a gennaio (0-1). Con 23 punti in 17 partite il Lione è al 13° posto con una differenza reti di 0 (25 gol fatti e subiti).

Il Metz invece ha vinto due delle ultime quattro partite in Ligue 1, raccogliendo tanti successi quanti nelle 25 precedenti. Il momento è buono, ma si trova comunque in zona retrocessione e ha una delle difese peggiori di tutta la lega con 38 gol subiti. Parecchie assenze però in casa Mets, con i due centrali infortunati e i due centrocampisti squalificati per questa sfida. Il Lione però non ha segnato in casa solamente in una delle 19 gare interne in Ligue 1 nel 2021 (39 reti), proprio contro il Metz lo scorso gennaio. Questo ci porta a pensare che, nonostante tutto, i padroni di casa siano favoriti per questa sfida.

LIONE VINCE @ 1,34

Monaco-Rennes

Stade Louis-II, Principato di Monaco (Francia) – mercoledì 22 dicembre, ore 21.00

Il Monaco ha vinto 48 delle 89 sfide in Ligue 1 contro il Rennes, l’avversario sconfitto più volte nel massimo campionato, e inoltre ha perso solo una delle ultime 11 gare interne in Ligue 1 contro il Rennes, nel 2018. Attualmente 8° con 26 punti, non è una formazione che segna moltissimo (27 reti subite), ha perso solo una delle ultime 10 gare ufficiali giocate (proprio l’ultima in Ligue 1, 2-0 col PSG). Inoltre, tra le mura amiche non perde da più di tre mesi. Per questa partita non ci sarà Youssuf Fofana squalificato e gli infortunati Badiashile ed Aguilar, entrambi titolari.

A più cinque troviamo il Rennes terzo in classifica, fresco anche di passaggio al turno successivo di Conference League dopo il 3-0 a tavolino sul Tottenham. Il Rennes ha però perso due delle ultime tre partite in Ligue 1, dopo essere rimasto imbattuto nelle nove precedenti. Tuttavia ha un buon rendimento fuori casa, dove ha vinto tre delle ultime quattro trasferte in Ligue 1, tante quante nelle precedenti 15 nel 2021. Negli ultimi nove precedenti abbiamo sempre visto il segno Gol, e quindi tra i pronostici Ligue 1 ci aspettiamo un risultato del genere anche in questa sfida, dove a essere favorito è senza dubbio il Rennes.

GOAL @ 1,70

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...