Pronostici Ligue 1: i nostri consigli per le gare della 22.a giornata

Pronostici Ligue 1: i nostri consigli per le gare della 22.a giornata

Pronostici Ligue 1 con la 22.a giornata del massimo campionato transalpino che vedrà disputare oggi l’anticipo tra Lione e Saint Etienne, uno dei derby più malinconici della stagione in virtù delle scarse aspettative di entrambi i club, e con i verdi di Francia addirittura relegati in fondo alla classifica. Ci concentreremo quindi su tre sfide di domenica 23 gennaio, Metz-Nizza, Clermont Foot Rennes e Montpellier-Monaco.

Pronostici Ligue 1, le partite del 23 gennaio

IL PSG ha ormai la strada spianata verso la vittoria del campionato. Sono 11 i punti di gap dal Nizza e sebbene il Marsiglia debba recuperare una partita e potenzialmente passare da -13 a -10 parliamo di distanze siderali. Il dream team di Pochettino è ben avviato e indomabile. Con un calendario piuttosto agevole in questa giornata dove ospiterà il Reims. A tener banco è quindi la lotta per i due posti Champions. Nizza e Marsiglia sono le più accreditate, lo Strasburgo sta sognando, mentre Rennes e Monaco fanno da outsider di lusso all’inseguimento e con davvero pochi punti di distanza dal podio. Ma serve continuità.

CREA LA TUA MULTIPLA
CON BET IDEA

Metz-Nizza

Stade Saint Symphorien (Metz) – domenica 23 gennaio, ore 13.00

Il Nizza è la squadra che ha vinto più spesso in trasferta in questa Ligue 1 (7V, 1N, 2P). Dovesse battere il Metz, eguaglierebbe il proprio numero più alto di successi esterni in una singola stagione nel massimo campionato (otto nel 1972/73, 2016/17 e 2020/21). La squadra di Christophe Galtier è corsara lanciatissima al vertice. Potrà solo fare il solletico al PSG ormai lontano 11 punti ma la seconda piazza sarebbe un traguardo eccelso. Inoltre il Nizza è reduce da quattro vittorie di fila in Ligue 1, la serie aperta più lunga del campionato e la propria migliore nel torneo dall’ottobre-novembre 2018 (quattro).

Di fronte un Metz che ha vinto solo una delle ultime cinque sfide casalinghe in Ligue 1 contro il Nizza (2N, 2P), nel gennaio 2018 (2-1). E ha vinto due delle ultime quattro partite in Ligue 1 (1N, 1P), raccogliendo tanti successi quanti nelle prime 17 gare di questo campionato (6N, 9P). Metz che peraltro ha subito almeno una rete in tutte le ultime 18 gare interne in Ligue 1 (37 in totale), con l’ultimo clean sheet casalingo che risale al gennaio 2021 contro il Nantes (2-0). Sarà la quinta vittoria consecutiva per il Nizza? Noi puntiamo più ad un segno goal. E un inciampo i rossoneri della Costa Azzurra potrebbero anche averlo.

ENTRAMBE LE SQUADRE SEGNANO @ 1,77

Clermont Foot-Rennes

Stade Gabriel Montpied (Clermont Ferrand) – domenica 23 gennaio, ore 15.00

Proseguiamo i pronostici Ligue 1 con il Rennes che fa visita al Clermont Foot dopo il tennistico 6-0 inflitto al malcapitato Bordeaux la scorsa domenica 16 gennaio. E balza subito all’occhio un dato. Il Clermont Foot non segna da tre giornate di Ligue 1 e nelle ultime cinque ha realizzato solo un gol. Pesa l’assenza di Mohamed Bayo, attualmente in Coppa d’Africa. Davvero pochino per pensare di avere la meglio di un Rennes galvanizzato dalle ultime prestazione, sebbene i bretoni hanno perso le ultime due trasferte in Ligue 1, dopo essere rimasti imbattuti nelle cinque precedenti (3V, 2N). E Rennes che invece ha segnato 40 gol in 21 giornate di questa Ligue 1, mai così tanti a questo punto del torneo dal 1965/66 (44 – 6° posto finale). La sensazione è che il Rennes ritroverà la vittoria esterna ma non senza subire un gol.

RENNES VINCE + GOAL @ 3,70

Montpellier-Monaco

Stade de la Mosson (Montpellier) – domenica 23 gennaio, ore 17:05

Diciamolo subito. Il Monaco è la squadra contro cui il Montpellier ha perso più partite in Ligue 1 (31 su 55). In casa, il Montpellier ha perso 14 volte contro il Monaco nel massimo campionato, ed è reduce da due sconfitte di fila in Ligue 1 (1-3 vs Strasburgo, 0-1 vs Troyes), ma non registra una striscia peggiore da gennaio 2021 (tre). Il Monaco ha invece vinto quattro delle ultime sei partite in Ligue 1 (1N, 1P), raccogliendo tanti successi quanti negli 11 turni precedenti (4N, 3P). Al contempo il Montpellier ha perso due delle ultime quattro gare interne in Ligue 1 (2V), tante quante nelle precedenti 14 (7V, 5N).

Considerato quanto il Monaco sia in ripresa ma non ha segnato in cinque delle ultime sei trasferte in Ligue 1, tante volte quanto nelle 31 precedenti, siamo indirizzati per un segno goal. Sarà tanta la voglia del Montpellier di non ricadere nella rete statistica negativa contro il club del Principato, quanto quello del principato di tornare a fare la voce grossa fuori casa. Le quote proposte sulla Ligue 1 premiano il Monaco. Noi propendiamo però per un segno goal con buona bancata.

ENTRAMBE LE SQUADRE SEGNANO @ 1,70

Crediti Immagine: Getty Images

X