Roma-Empoli: giallorossi a caccia di conferme per dimenticare il derby

Roma-Empoli: giallorossi a caccia di conferme per dimenticare il derby

Roma ed Empoli si sfideranno domenica pomeriggio alle 18.00 in contemporanea con Fiorentina-Napoli. Partita sulla carta sbilanciata tra due realtà con obiettivi opposti. I giallorossi tornano all’Olimpico dopo la sconfitta 3-2 nel derby con la Lazio, e questo darà certamente una motivazione in più alla squadra di Mourinho, che tuttavia potrebbe accusare fatica dopo la trasferta di Conference. Ecco i nostri consigli.

Quote del: 01/10/2021

Fischio d’inizio: domenica 3 ottobre, ore 18.00

Sede: Stadio Olimpico, Roma

ROMA-EMPOLI
TUTTE LE QUOTE

Roma-Empoli, la presentazione

La Roma, nonostante il passo falso nel derby, sta vivendo fin qui una stagione Magica. All’Olimpico i giallorossi cercano il riscatto in casa, dato che in trasferta hanno già vinto la sfida europea contro lo Zorya in Conference League (3-0, gol di El Shaarawy, Smalling e Tammy Abraham). In Serie A sono quarti a 12 punti, – sei dall’Inter capolista, con quattro vittorie e due sconfitte, 14 gol fatti e otto subiti. La Roma approccia questo incontro con fiducia, dato che non perde contro l’Empoli in Serie A dal febbraio 2007 (0-1 al Castellani): da allora sette successi giallorossi e tre pareggi in 10 sfide totali. Inoltre la Roma va forte in casa, dove ha vinto le ultime cinque gare di Serie A (quella con la Lazio era considerata in trasferta).  Vediamo la formazione di Mourinho nettamente favorita in questo incontro, e in caso di vittoria lo Special One stabilirebbe la nuova striscia record di partite casalinghe consecutive (42, ma per il momento è fermo a 41 al pari di Allegri) per un allenatore nell’era dei tre punti a vittoria senza mai registrare una sconfitta in Serie A.

L’Empoli si sta sempre di più consolidando come la migliore delle neo promosse. Ora ottavo con nove punti (tre sconfitte e tre vittorie, stabilendo il secondo miglior risultato della loro storia nelle prime sei gare stagionali di Serie A dove il record sono i 10 punti del 2002/03) ha battuto seccamente due dirette concorrenti come Cagliari e Bologna nelle ultime due giornate (2-0 e 4-2 i rispettivi risultati) oltre ad aver espugnato l’Allianz Stadium. A riprova del bell’inizio dei toscani, l’Empoli ha stabilito il suo nuovo record di gol segnati nelle prime sei partite stagionali di Serie A (ben 9). Sfida speciale per Aurelio Andreazzoli, tecnico dell’Empoli, che ha iniziato la sua avventura da primo allenatore  proprio alla Roma: in 15 partite del campionato 2012/13 otto vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. A livello di rosa non c’è neanche partita, ma il tecnico avrà carica a mille i propri uomini, per una sfida che sente molto di più rispetto a tutte le altre.

Le probabili formazioni

Roma che potrà contare su Lorenzo Pellegrini, che torna in campo dopo la squalifica che lo ha tenuto lontano dal derby. Oltre a lui in campo tutti i titolari, con Mourinho deciso a non lasciare nulla al caso.

Anche l’Empoli si presenterà all’Olimpico con tutti i titolari in campo. La coppia Pinamonti-Di Francesco dovrebbe di partenza in attacco, con Bajrami alle loro spalle. Vicario in porta, il trio Zurkowski, Ricci, Henderson in mediana.

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Henderson; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti. All. Andreazzoli

Roma-Empoli, quote e pronostico

La Roma ha tanti motivi per fare bene in questa sfida. La voglia di riscattare la sconfitta del derby davanti al proprio pubblico, l’ottimo momento di forma e la vittoria in Europa sono tutte ragioni che ci spingono a considerare i giallorossi come i grandi favoriti per la vittoria della partita. Con 14 gol fatti la Roma è uno dei migliori attacchi del campionato, e anche contro l’Empoli ci aspettiamo un match pieno di gol, almeno da Over 3,5, che secondo le quote sulla Serie A di oggi, abbinato al segno 1, vale 2,45 volte la posta.

ROMA-EMPOLI
LE MIGLIORI QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X