Attacchi favolosi, difese solide ma non impeccabili. Ecco perché da Napoli-Lazio ci aspettiamo gol e spettacolo
L’ultima volta che Napoli e Lazio si sono giocate la Champions League al San Paolo i tifosi partenopei se la ricordano bene: finì 4-2 per i biancocelesti, con un rigore di Higuain sparato alle stelle che spense la rimonta della squadra di Benitez e la condannò a cedere il pass dei preliminari agli avversari.
Alla dodicesima giornata, Napoli-Lazio non sarà altrettanto decisiva, ma rappresenterà comunque un banco di prova importante per due squadre divise da un solo punto in classifica e che con una vittoria salirebbero momentaneamente al secondo posto.
Per il Napoli il terzo posto è l’obiettivo minimo di una stagione che partiva con l’ambizione di poter recitare il ruolo di anti-Juve; per la Lazio centrare i preliminare rappresenterebbe un traguardo oltre ogni aspettativa dopo una stagione disastrata come il 2015/16 e i guai estivi legati al caso-Bielsa. Motivazioni e stimoli diversi che potrebbero giocare un ruolo fondamentale in una gara più equilibrata di quanto non dicano le quote.
I padroni di casa sono favoriti con la quota vittoria di 1,72. Pareggio a 3,75, successo ospite a 4,50.
Sono 126 i precedenti in Serie A, con 44 successi del Napoli, 44 pareggi e 38 vittorie per la Lazio. L’anno scorso al San Paolo finì 5-0 per la squadra di Sarri, che timbrò il successo più largo della propria storia contro i biancocelesti.
Calcio d’inizio sabato sera alle ore 20:45.
Uno sguardo alle quote del Napoli
Il Napoli al San Paolo è garanzia di gol: quest’anno sono stati 12 in cinque partite, senza mai rimanere a secco. I 6 gol al passivo nelle gare interne ci dicono però anche di una difesa ben lungi dalla perfezione. Ecco perché le ipotesi di una vittoria partenopea con gol da entrambe le parti o in una partita da Over 2,5 sono tutto fuorché campate per aria, e rispettivamente in listino scommesse a 3,20 e a 2,35. Molto succoso anche il 3,80 in caso Napoli e Lazio dovessero tutte e due segnare nei primi 45′ di gioco.
Uno sguardo alle quote della Lazio
Quello che sta facendo Simone Inzaghi con una squadra che è al 90% quella dello scorso anno è incredibile. Il valore aggiunto è chiaramente Ciro Immobile, che con 9 gol nelle prime 11 giornate di campionato si deve inchinare per il momento al solo Edin Dzeko in classifica cannonieri. Il tridente composto dall’azzurro con Felipe Anderson e Keita è un cliente ostico per qualunque difesa, e lo sarà sicuramente anche per quella del Napoli, che sta concedendo più di un gol a partita al San Paolo. L’1,60 del Gol da parte di entrambe le squadre è molto interessante, così come l’idea di un pareggio con reti a 4,75. Se credete nell’impresa biancoceleste (difficile, ma non impossibile) prendete in considerazione il 7,50 previsto dal successo laziale con gol da parte di tutte e due le squadre.
Probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Mertens
Lazio (4-3-3): Marchetti; Patric, Wallace, Hoedt, Radu; Milinkovic-Savic, Parolo, Lulic; Felipe Anderson, Immobile, Keita