Palermo-Cagliari, (ennesima) ultima spiaggia rosanero. Ma stavolta si può fare. Il nostro pronostico

Palermo-Cagliari, (ennesima) ultima spiaggia rosanero. Ma stavolta si può fare. Il nostro pronostico

Calcio d’inizio: ore 15, domenica 2 aprile

Stadio: Renzo Barbera, Palermo

TV: Sky Calcio 4 HD

Il Palermo si gioca una chance importantissima per riavvicinarsi alla zona salvezza contro una delle peggiori squadre da trasferta del nostro campionato: per la squadra di Lopez la missione è possibile

A furia di ripeterlo il concetto probabilmente verrà a noia, ma quella di domenica è davvero l’ultima delle (tante, troppe) partite da ultima spiaggia affrontate dal Palermo in questa stagione.

I rosanero, a -7 dal quartultimo posto, si giocano al Barbera contro il Cagliari tre punti che pesano come macigni. I padroni di casa scenderanno in campo contro una delle peggiori squadre da trasferta del nostro campionato già consapevoli del risultato di Roma-Empoli del giorno prima. Una vittoria potrebbe significare -4 sulla zona salvezza: contando che i siciliani affronteranno Pescara ed Empoli nelle ultime due giornate di campionato, le loro prospettive da qui a fine stagione potrebbero subire un ribaltamento epocale.

Il fatto che il vento stia forse iniziando a girare dalla parte del Palermo ce lo dicono anche i bookies, che piazzano in listino i padroni di casa favoriti a 2,30/1 contro il 3,10 ospite e il 3,40 del pareggio. Non male per chi fin qui ha raccolto la miseria di 0,36 punti a partita di fronte ai propri tifosi…

bwin True Form

Il True Form non sorride al Palermo (e come potrebbe con quattro sconfitte nelle ultime cinque gare?). La curva rosanero viaggia sotto quella cagliaritana, con un unico e poco significativo incrocio in corrispondenza delle sconfitte contro Torino e Inter di entrambe. Ma occhio a non lasciarvi fuorviare troppo: in linea generale, è pacifico che il Cagliari in questa stagione garantisca sicurezze maggiori, e la classifica di Serie A è lì a dimostrarcelo. Qualcosa, di impercettibile, sta comunque muovendosi in quel di Palermo. E una partita delicata come quella di domenica potrebbe riservare sorprese. Non dimenticate che ci sono solo tre squadre che vanno peggio dei sardi in trasferta (Empoli, Crotone e Pescara), e che il Palermo, nonostante una media punti casalinga da incubo, avrà per le mani un’occasione d’oro per girare la propria stagione.

Uno sguardo alle quote del Palermo

Il nostro endorsement rosanero per la partita di domenica è abbastanza chiaro. Il segno 1 a 2,30 è già un’ottima quota. Potete provare a metterci un po’ di pepe sopra pensando addirittura a un’ipotesi di handicap 0-1, in listino scommesse a 4,25/1. Sulla questione Gol, No Gol, Over e Under facciamo più fatica a sbilanciarci: partite del genere sono spesso imprevedibili e potrebbero finire 1-0 come 4-3. Più facile pensare che possano essere i padroni di casa a sbloccare le marcature (quota di 1,87/1) andando magari al riposo in vantaggio (quota di 2,85/1). Per quanto riguarda i marcatori, l’uomo della provvidenza non può che essere Ilija Nestorovski: un suo gol nei 90′ paga 2,20/1 (in caso di primo gol dell’incontro, 5/1).

Uno sguardo alle quote del Cagliari

Dopo esserci sbilanciati così tanto in ottica Palermo è difficile riallineare i piatti della bilancia dalla parte del Cagliari. I sardi, beninteso, avrebbero tutte le possibilità del mondo di fare bottino pieno al Barbera, ma le motivazioni inferiori a quelle degli avversari e un rendimento lontano da casa da zona retrocessione ci fanno guardare con scetticismo a un’ipotesi di segno 2. Fra tutte le quote in ottica cagliaritana, quella del Gol (quota di 1,36/1) ci sembra la più probabile, e infatti paga molto basso. Col Gol da parte di entrambe si sale a cifre più giocabili (1,75/1), e addirittura a 4,25/1 se tutte e due le squadre dovessero andare in rete nei primi 45′.

Ultimi risultati

Udinese-Palermo 4-1
Cagliari-Lazio 0-0

Ultimi scontri diretti

Cagliari-Palermo 2-1
Cagliari-Palermo 0-1
Palermo-Cagliari 5-0
Cagliari-Palermo 1-1

X