Pronostici Premier League: tre consigli per le gare del 18 settembre
Pronostici Premier League: tre consigli per le gare del 18 settembre

Pronostici Premier League: tre consigli per le gare del 18 settembre

Dopo l’abbuffata di grande calcio infrasettimanale in Champions League, ritornano nel weekend i campionati nazionali. Per esempio si disputerà la quinta giornata di Premier League, che si dipanerà tra venerdì, con l’anticipo tra Newcastle e Leeds, e domenica, quando a chiudere la tornata ci sarà l’attesissimo derby tra Tottenham e Chelsea. Nei nostri pronostici ci concentriamo su tre gare di sabato 18 settembre: Burnley-Arsenal, Manchester City-Southampton e Liverpool-Crystal Palace.

Pronostici Premier League, i consigli per le gare della quinta giornata

La grande qualità della Premier League, il campionato più ricco e appassionante del mondo, la si evince anche dall’equilibrio tra le squadre di vertice. Dopo quattro giornate nessuna squadra è a punteggio pieno: a comandare la classifica ci sono quattro squadre a quota 10 punti – United, Chelsea, Liverpool ed Everton – con i campioni in carica del City e il Tottenham posizionate un gradino più sotto, a quota 9 punti. Tale abbondanza di potenziali candidate al titolo genera molte variazioni improvvise delle quote, che vi consigliamo di seguire in diretta sulla app per le scommesse sportive. Inoltre pressoché ogni turno di Premier riserva uno scontro diretto, che in questo caso è il derby di Londra tra Tottenham e Chelsea. In questo multiplo, tuttavia, ci concentreremo su tre gare in programma in contemporanea sabato pomeriggio, quelle che vedranno impegnate il traballante Arsenal, il City di Guardiola e il Liverpool di Klopp.

Burnley-Arsenal

Turf Moor, Burnley – sabato 18 settembre, ore 16.00

La vittoria di misura contro il Norwich ha restituito il sorriso all’Arsenal e soprattutto al suo tecnico Arteta, reduce da una tremenda ripassata al cospetto del City del suo mentore Guardiola. Ora, contro un Burnley pericolante (1 punto) e incapace di vincere in casa da 12 gare consecutive, i Gunners hanno l’opportunità di centrare il secondo successo consecutivo e raddrizzare in parte una stagione approcciata in modo pessimo, con tre sconfitte nelle prime tre giornate.

Le due squadre si sono affrontate 14 volte in Premier League, con 10 vittorie per l’Arsenal, 3 pareggi e appena un successo per il Burnley. Eppure negli ultimi tre scontri diretti in Premier, tra il febbraio 2020 e il marzo 2021, i Gunners hanno raccolto appena due punti, segnando appena una rete. Crediamo sia giunto il momento per interrompere questa miniserie negativa e, confortati dalle quote sulla Premier League, puntiamo su una vittoria rotonda per Aubameyang e compagni.

2 + OVER 2,5 @ 3,00

Manchester City-Southampton

Ethiad Stadium, Manchester – sabato 18 settembre, ore 16.00

Affrontare i pluricampioni in carica in casa loro è sempre fonte di una certa preoccupazione, se sei una squadra di mediobassa classifica. Figuriamoci, poi, se tali pluricampioni sono reduci da un inquietante filotto di quattro vittorie filate tra Premier League e Champions League, con 17 reti all’attivo (4,25 a partita). Brutto affare per le Cherries, ancora a secco di vittorie in campionato e con grandi difficoltà ad andare in gol dopo la partenza di Danny Ings in direzione Birmingham.

Neanche le statistiche sulle sfide dirette più recenti sono molto consolanti per il Southampton. Da aprile 2017 in avanti, infatti, le due squadre si sono affrontate 10 volte tra Premier e Coppa di Lega, con 9 vittorie del City e un unico successo per le Cherries, 1-0 nel luglio 2020 (26-8 il computo delle reti). Francamente, è dura immaginare qualcosa di diverso da un’altra vittoria a valanga dei Citizens.

1 + HANDICAP 0:2 @ 2,05

Liverpool-Crystal Palace

Anfield, Liverpool – sabato 18 settembre, ore 16.00

L’esordio in Champions League contro il Milan ha fornito diversi spunti di riflessione interessanti sul Liverpool di Klopp. I Reds hanno disputato una prima mezzora devastante, capitalizzando tuttavia molto poco rispetto a quanto costruito, e rischiando poi di perdere a causa di un’organizzazione difensiva tutt’altro che irreprensibile. E, in questo, forse ha pesato anche la scelta di Klopp di rinunciare a Van Dijk.

Certamente il tecnico del Crystal Palace, Patrick Vieira, farà tesoro della lezione. Le Eagles sono peraltro reduci da un clamoroso 3-0 ai danni del Tottenham, fino a quel momento imbattuto. Difficile ripetersi in quel catino rovente che è Anfield e prevediamo comunque un successo dei padroni di casa. Ma riteniamo che Alisson possa trovarsi a raccogliere almeno un pallone dal fondo della rete.

1 + GOAL @ 2,70

Crediti immagini: Getty Images

X
Share to...