Atalanta-Bologna: la Dea vuole mettere il turbo contro la fragile difesa rossoblu

Atalanta-Bologna: la Dea vuole mettere il turbo contro la fragile difesa rossoblu

Con Atalanta-Bologna si apre il sabato calcistico della Serie A, giunta alla seconda giornata. Al Gewiss Stadium si affrontano due squadre che hanno avuto un approccio analogo a questo campionato: tanta sofferenza, ma vittoria comunque agguantata in extremis. Ovviamente, rimangono forti le differenze qualitative e di ambizioni tra nerazzurri e felsinei, e questo fa pendere la bilancia dei pronostici a favore dei padroni di casa.

Quote del: 25/08/2021

Fischio d’inizio: sabato 28 agosto, ore 18.30

Sede: Gewiss Stadium, Bergamo

ATALANTA-BOLOGNA
TUTTE LE QUOTE

Atalanta-Bologna, la presentazione

Se perfino Gian Piero Gasperini ha ammesso che l’avversario avrebbe meritato di più di quanto ottenuto, allora possiamo starne certi: l’Atalanta vittoriosa a Torino non è stata la squadra travolgente che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni. La zampata del baby Piccoli allo scadere ha permesso ai nerazzurri di sbancare l’Olimpico, dopo che il capolavoro iniziale di Muriel e il gollonzo di Belotti avevano fissato il punteggio sull’1-1, ma il livello della performance bergamasca non è stato all’altezza.

Nulla di grave, siamo a inizio stagione e per una squadra che ha fondato le proprie fortune sull’aggressione corale la condizione fisica è senz’altro una discriminante decisiva. E in ogni caso è stata mantenuta l’abitudine ai tre punti. Gli stessi ottenuti dal Bologna all’esordio contro la neopromossa Salernitana, in modo altrettanto avventuroso. Gli uomini di Sinisa Mihajlovic, infatti, sono andati sotto per ben due volte al Dall’Ara contro una matricola in 10 dal 34’, per poi essere salvati nel finale dal nuovo acquisto Arnautovic e dal doppiettista che non ti aspetti, De Silvestri. Ma in generale la prova dei rossoblu è piaciuta a pochi, soprattutto a quelli che avevano ancora negli occhi la sconcertante eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Ternana.

Le probabili formazioni

In settimana, l’Atalanta ha annunciato l’acquisto di Davide Zappacosta, innesto importante per sopperire alla prolungata assenza di Hans Hateboer: il classe ’94, operato al piede, non tornerà prima di 3-4 mesi. Per la fascia destra, comunque, dovrebbe essere confermato Mahele. Buone notizie per Gasp arrivano dal rientro di Toloi e Freuler: in particolare, l’assenza dello svizzero si è fatta sentire contro il Torino. Per De Roon bisognerà attendere altre tre giornate, dopo la squalifica rimediata all’ultima giornata dello scorso campionato, e non ci sarà ancora Zapata, che rientrerà dopo la sosta. In avanti, confermatissimo Luis Muriel, con Ilicic e Malinovskyi a supporto.

Facce nuove anche in casa Bologna: mercoledì è arrivata la firma di Arthur Theate, difensore belga proveniente dall’Ostenda, che tuttavia non potrà giocare contro l’Atalanta (squalifica). Il sostituto di Gary Medel, che nel frattempo ha lasciato Bologna direzione Elche, si rivedrà Soumaoro, con il rientro di Tomiyasu a sinistra. Possibile l’inserimento di Svanberg in mediana al posto di Dominguez, mentre dietro l’unica punta Arnautovic saranno confermati Orsolini, Soriano e Barrow.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Maehle, Freuler, Pessina, Gosens; Ilicic, Malinovskyi; Muriel. All. Gasperini

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Soumaoro, Bonifazi, Tomiyasu; Svanberg, Schouten; Orsolini, Soriano, Barrow, Arnautovic. All. Mihajlovic

Atalanta-Bologna, quote e pronostico

I risultati degli ultimi scontri diretti non possono lasciar tranquillo Mihajlovic, a partire dal 5-0 rimediato in aprile a Bergamo. Più in generale, in casa dell’Atalanta il Bologna ha ottenuto la miseria di due punti nelle ultime 10 trasferte, con 7 sconfitte consecutive e appena quattro reti segnate in tutto. Ragionevoli dubbi anche sulla tenuta difensiva dei felsinei, capaci di subire 7 gol in due gare casalinghe contro una neopromossa e una squadra di Serie B. Insomma, ci sono gli ingredienti per immaginare quote scommesse sulla Serie A a senso unico: 1 + No Goal, Parziale 1 / Finale 1, 1 con handicap 0:2, o anche una classica goleada in salsa bergamasca.

ATALANTA-BOLOGNA
LE MIGLIORI QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X