Bologna-Salernitana: Sinisa deve correre già ai ripari, i granata sognano il colpaccio

Bologna-Salernitana: Sinisa deve correre già ai ripari, i granata sognano il colpaccio

Tra i match in programma per la prima giornata della Serie A 2021-22, Bologna-Salernitana è uno tra i più delicati. Di fronte una squadra già in crisi, quella rossoblu, reduce da una traumatica eliminazione in Coppa Italia per mano della Ternana, e i granata, che dopo un’estate travagliata non hanno ancora risolto i complessi problemi riguardante la loro proprietà. Sul piano puramente calcistico, tuttavia, gli uomini di Castori si presentano nelle migliori condizioni psicologiche e sognano il colpaccio come regalo di bentornati in A ai propri tifosi.

Quote del: 19/08/2021

Fischio d’inizio: domenica 22 agosto, ore 18.30

Sede: Stadio Renato Dall’Ara, Bologna (Italia)

Bologna-Salernitana: la presentazione

BOLOGNA-SALERNITANA
TUTTE LE QUOTE

Dopo 22 anni torna in Serie A la Salernitana, che dopo le vicende legate al passaggio di proprietà in estate non vede l’ora di zittire tutti gli scettici. La rosa dei campani è comunque inferiore a quella degli avversari di giornata, considerando anche l’ingaggio estivo di Marko Arnautovic da parte del Bologna. La Salernitana ha risposto con Simy, prelevato dal Crotone ma indisponibile per il match del Dall’Ara.

La banda Mihajlovic ha cominciato la stagione nel modo peggiore, diventando l’unica squadra di Serie A in grado di farsi eliminare già ai 32esimi di finale di Coppa Italia con un roboante 5-4 per mano della Ternana. E siccome piove sul bagnato, i precedenti con la Salernitana non sorridono al Bologna. Dopo la vittoria nel primo incrocio del 1948, sono arrivate tre sconfitte consecutive in Serie A. Anche al Dall’Ara la forma dei felsinei non è certamente delle migliori, giudicando la conclusione della scorsa stagione. Il Bologna ha perso le ultime due gare casalinghe in campionato contro Genoa e Juventus, e l’ultima volta che ha subito almeno tre sconfitte di fila in casa in A risale al settembre 2018 (4 in quel caso).  Per quanto riguarda la rosa degli emiliani, in estate Dominguez ha vinto la Copa America con l’Argentina, mentre Bonifazi non ci ha messo molto per far rimpiangere Danilo. Anche Palacio ha salutato, mentre Orsolini e Medel sono ancora incerti del loro futuro. Barrow tornato negativo al Covid-19 ci sarà (ha preso parte a 7 gol nelle ultime 7 sfide contro squadre neopromosse in Serie A), così come Sansone, che torna dalla squalifica.

Per la Salernitana si tratta della 3° promozione nella sua storia (2° miglior difesa, ma anche 10° attacco, in Serie B nel 2020/2021) dopo quelle del 1997/98 e del 1946/47. Molto lontani anche gli ultimi esordi dei campani in A, essendo tornati al vertice dopo ben 22 anni. Nello specifico, vittoria per 2-0 contro la Lazio nel 1947, e sconfitta per 3-1 contro la Roma, all’Olimpico, nel 1998. Bonazzoli ha siglato una bella doppietta in Coppa Italia all’esordio in granata (facile 2-0 sulla Salerno-Reggio Calabria). La sfida si preannuncia difficile anche perché la tensione dell’esordio in A si farà sicuramente sentire essendo una squadra non molto esperta. Curiosa la vicenda di Joel Obi, la cui ultima partita in Serie A risale al 2018/2019, e la cui ultima rete è stata segnata proprio al Bologna, con la maglia del Chievo Verona e che potrebbe essere utile in corso d’opera.

Le probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Bonifazi, Soumaoro, Dijks; Svanberg, Schouten; Orsolini, Soriano, Barrow; Van Hooijdonk. All. Mihajlovic

Salernitana (3-5-2): Belec; Veseli, Gyomber, Bogdan; Kupisz, Schiavone, Di Tacchio, Capezzi, Curcio; Djuric, Fella. All. Castori

Bologna-Salernitana, quote e pronostico

Il Bologna si trova davvero male ultimamente con le sfide d’esordio, avendone vinte soltanto una delle ultime 11 in Serie A, con 4 pareggi e 6 sconfitte. La vittoria più recente è l’1-0 contro il Crotone nel 2016, nell’ultima occasione in cui ha ospitato una squadra neopromossa alla prima partita di campionato. Diverso invece il bilancio contro le neopromosse, in cui può contare un’imbattibilità su 13 delle ultime 14 sfide giocate. Entrambe le squadre sono ancora incomplete. Dando uno sguardo alle migliori quote della Serie A e tenendo conto del brutto avvio di stagione dei rossoblu, vi consigliamo di puntare sulla doppia chance X2, quotata a 2,15.

BOLOGNA-SALERNITANA
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X